Wake on Lan - Accendere synology fa cellulare

Qui potete lasciare le vostre domande e suggerimenti in lingua italiana

Wake on Lan - Accendere synology fa cellulare

Postby pippopluto9393 » 16 Dec 2014 08:52

Ciao a tutti.
Scrivo anche nella sezione italiana perché su quella internazionale nessun suggerimento mi ha risolto il problema.

Sto cercando da tanto tempo di utilizzare la funzione Wake On Lan.

Ho abilitato Wake On Lan sulla mia motherboard : http://www.asrock.com/mb/AMD/AM1H-ITX/
Ho provato il seguente tutorial : http://www.xpenology.nl/wake-on-lan/
Utilizzo Nanoboot (5.0.3.2) DSM 5.0-4528 Update 2.

Ma tutte le prove sono fallite.

Qualcuno è riuscito?

Grazie
pippopluto9393

Re: Wake on Lan - Accendere synology fa cellulare

Postby kiukko » 22 Dec 2014 16:21

Ciao Pippopluto anche io sarei interessato al WAL sul mio HP N54L! Purtroppo la guida non l'ho ancora provata (ho paura di sbagliare alcuni passaggi per via del mio inglese non perfetto). Se riesci a trovare un metodo più semplice e magari con istruzioni in italiano te ne sarei davvero grato! Buone feste a tutti e grazie di cuore a chi ha aperto questa sezione italiana!! :)
kiukko

Postby kiukko » 05 Feb 2015 08:44

nessuna novita in merito?
kiukko

Postby Aigor » 05 Feb 2015 11:43

Dunque, andiamo con ordine, il Wol funziona SOLO su una rete cablata ed in rete locale in quanto manda uno specifico pacchetto dati chiamato magic packet, ad un specifico mac-address ossia quello della synology, in sintesi lavora a livello 2 della pila ISO/OSI

http://it.wikipedia.org/wiki/Open_Systems_Interconnection

Al link sopra trovate una spiegazione della pila e i vari livelli di astrazione.

Per abilitare il wol sulla synology occorre che l'hardware sia configurato, non ricordo se i vari serverini HP hanno questa possibilita', le nuove mobo credo di si.
Aigor

Postby kiukko » 05 Feb 2015 12:57

sono abbastanza pratico di WAL allora il microserver HP N54L ha la scheda idonea ed ho attivato il servizio da bios, il problema è come attivarlo per farlo funzionare sul sistema xpenology poichè, da quanto ho capito leggendo i vari forum in inglese, bisogna modificare alcuni file di configurazione del sistema operativo che rimandano ad un mac address fittizzio e non il reale della scheda di rete...ulteriori info sono ben accette! (ps ho abilitato le varie porte sul router per poter trasmettere e ricevere il c.d. magic packet) ;)
kiukko

Postby Aigor » 05 Feb 2015 15:10

Veramente io ho letto che ci va' messo il VERO mac-address e non uno fittizio.
Aigor

Postby kiukko » 05 Feb 2015 15:26

:D Si hai ragione mi sono espresso male io...volevo dire?che xpenology assegna un mac addresse fittizzio e?che quindi bisogna modificarlo con quello reale. È li il punto, la procedura non riesco a comprenderla :shock:
kiukko

Postby Aigor » 05 Feb 2015 16:27

vediamo di scrivere la procedura per abilitare il WOL
Prerequisiti
Una synology funzionante, la chiavetta usb con cui fate il boot, conoscenze minime di unix ( editing di testo) un client ssh con sui collegarsi alla synology e che ci servira' per copiare un file nella synology stessa, se non sapete come copiare i file con il clien putty, cercate in rete, e' pieno di esempi :D

Per prima cosa assicuriamoci che il WOL sia abilitato da bios, per fare cio', fate riferimento al manuale della vostra piastra madre.
Una volta abilitato il WOL a livello bios dobbiamo fare qualche operazione sulla synology
Connettiamo la chiavetta di boot al nostro pc, dentro la stessa troverete un file che si puo' chiamare o ‘syslinux.cfg‘ o ‘menu_nano.lst‘ apritelo con un editor di testi, il contenuto e' identico per entrambi i file ed e' una cosa simile a questa
Code: Select all
 kernel /zImage ihd_num=0 netif_num=4 syno_hw_version=DS3612xs sn=B3J4N01003 vid=0x0EA0 pid=0x2168 loglevel=0 vga=0x305

la parte dove inserire il mac-address e' la seguente
kernel /zImage ihd_num=0 netif_num=4 syno_hw_version=DS3612xs sn=B3J4N01003 mac1:xxxxxxxxxxxx vid=0x0EA0 pid=0x2168 loglevel=0 vga=0x305

Come potete vedere subito dopo il serial number c'e' mac1:xxxxxxxxxxxx ecco al posto delle x ci va' messo il mac-address VERO della scheda di rete con la quale la synology si collega alla vostra rete, salvate il file, sfilate la chiavette, rimettetela nella synology accendetela e aspettate che abbia fatto il boot.
A questo punto scaricatevi questo file https://drive.google.com/file/d/0B8bHHUWAxe2kaGU4UktXalFvajA/edit?usp=sharing, scompattatelo , otterre un file dal nome
S99ZZZ_Shutdown.sh

Questo file andra' copiato nella synology dentro la cartella
/usr/syno/etc/rc.d

per copiarlo con putty il comando e'
 pscp  S99ZZZ_Shutdown.sh root@ip.della.synology:/usr/syno/etc/rc.d

Il comando dice sostanzialmente copia il file S99ZZZ_Shutdown.sh nella cartella /usr/syno/etc/rc.d/ nella synology all indirizzo ip ip.della.synology, una volta dato invio vi chiedera' la password di root che e' la stessa di admin.
Copiato il file dobbiamo cambiargli i permessi
collegatevi via putty alla synology, una volta entrati digitati questo comando
 chmod 755 /usr/syno/etc/rc.d/S99ZZZ_Shutdown.sh

questo comando cambia i permessi del file S99ZZZ_Shutdown.sh in modo che sia eseguibile.
Modifichiamo il file di configurazione della synology in modo da abilitare il wol sulla scheda di rete.
vi /etc/synoinfo.conf

cercate queste righe
wol_enabled_options=""
eth0_wol_options=""

e modificatele cosi'
wol_enabled_options="g"
eth0_wol_options="g"

Come potete notare c'e' la lettera "g" tra i doppi apici, salvate il file e riavviate la synology
Ora dovete usare l'assistente per abilitare la synology, quindi aspettate che abbia terminato il boot, lanciate l'assistente e accertatevi che la synology sia correttamente individuata.
dovreste avere una schermata simile a questa
https://www.dropbox.com/s/iwg8fdlegj6h0uq/wol2.png?dl=0
Cliccate col tasto destro sulla synology e vedrete apparire un menu' tra cui trovate l'opzione WOL, andateci sopra col mouse e avrete 3 opzioni Attivazione, impostazione, rimuovi.
Andiamo su impostazione, vi si apre una maschera nella quale dovrete inserire il mac address nel formato: 1a:2b:3c:4d:5e:6f che deve essere il mac address che lo stesso assystant vi rileva, fatto questo, di nuovo tasto destro, WOL e andate su Attivazione, a questo punto se il WOL e' attivo dovreste avere un pallino rosso sotto "Stato WOL" , per sicurezza riavviate la NAS se tutto e' andato bene dovreste poter spengere e avviare la nas usando il magic packet.

Se c'e' qualcosa che non capite, fatemelo notare, ho volutamente tralasciato la parte di editing dei file su linux e l'uso di pscp per copiare sulla synology, mi aspetto che sappiate come si fa.
Good Hacking :mrgreen:
Aigor

Postby kiukko » 05 Feb 2015 20:50

Grandissimo Aigor mi hai aperto un mondo! Un ultimo consiglio senza rientrare nel bios del mio hp n54l c'è un modo che tu sappia per vedere il mac addresse della scheda? Magari un comando particolare...grazie di cuore
kiukko

Postby Aigor » 06 Feb 2015 08:15

In ssh sulla synology digita ifconfig tra i parametri che ti mostra vedi anche il Mac,oppure usa l assistente

send from my Zopo with topatalk
Aigor

Next

Return to ITALIAN section

x