Jump to content
XPEnology Community

Quale configurazione consigliate con Terramaster F4-423?


xxdavide84xx

Recommended Posts

Buongiorno,

Sono un neofita di Xpenology.

Ho preso da poco un Terramaster F4-423 a 4 dischi con 4 GB di ram (inizialmente utilizzerò 2 dischi da 4 TB e 2 da 2TB che avevo già), quale versione mi consigliate, sentivo parlare di  arc23.12.4a, potrebbe essere la soluzione ideale? Quale delle versioni dovrei utilizzare visto che ce ne sono diverse: arc_4GB-23.12.4a.img.zip o arc-23.12.4a.img.zip o altro?

Inoltre quale DSM platform dovrei scegliere? Vedo che la più utilizzata è DS918+, non ce n'è una più recente da utilizzare con questo NAS?

Grazie a chi mi risponderà, avete inoltre altri consigli da darmi prima di iniziare?

Link to comment
Share on other sites

Ciao dato che siamo italiani ti scrivo in italiano che mi trovo tanto meglio😀😀

allora ha i posto varie domande vediamo di rispondere una ad una

esistono varie tipologie di caricatore (3/4) ma quella che scrivi tu non mi risulta forse volevo scrivere ARPL comunque le 3 che vanno per la maggiore sono queste;

 - Tinycore utilizza metodo jun, ti scarichi l'eseguibile dal repository github lo la fai partire dalla macchina e lui si cerca e scarica tutti i file che gli servono in base al tipo di macchina per costruire l'immagine che fara partire il sistema;

 - Tinycore M-Shell è sempre un'immagine Tinycore ma la procedura per fare il caricatore è guidata;

 - ARPL è una procedura completamente guidata per la costruzione del caricatore (sempre in base al proprio hardware) e utilizza un metodo jot, mi pare pero che lo sviluppatore se nè andato e non so se avra futuro, mi pare che con le ultime versioni (dalla 7.2 up.1 o 2 non funziona, ma non sono sicuro ho poco tempo per andarci dietro)

si dice che il metodo jot sia leggermente piu lento nell'avvio

 

Nei repository si trovano sempre 3 tipi di immagine, una per eseguire la macchina in ambiente virtuale, una per eseguire la macchina in modalita baremetal l'altra sinceramente non me lo ricordo...!!!!!🙈🙈

Ti consiglio di provare prima con una macchina virtuale, quando avrai capito un po il funzionamento poi puoi provare a installarlo su una macchina baremetal anche se nel tuo caso non credo cambi molto, vedevo che hai 4Gb di RAM sarebbero un po pochini. Per quanto riguarda la versione non è la 918+ la piu usata ma la 3622+ dipende sempre dall'hardware e da cosa si vuole o deve fare 

Ci sono in rete vari video di come si fa a costruire un caricatore cerca un po (con ARPL e M-Shell è diventato molto facile). ciao ciao

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle risposte.

Io prima avevo un NAS "originale" Synology DS213J con 1 GB di ram e sta ora iniziando a perdere un pò i colpi con DSM7, pensavo con 4 GB di avere un miglioramento, visto che solitamente i NAS non hanno grosse ram installate.

 

Il Terramaster F4-423 ha queste caratteristiche:

Processore Intel® Celeron® N5105/5095

Architettura X.86 64-bit

Frequenza Quad Core 2.0 GHz (Max burst up to 2.9)

Hardware Transcoding Engine H.264, H.265, MPEG-4, VC-1;

Massima risoluzione: 4K (4096 x 2160);

FPS: 60

Memoria  preinstallata 4GB (1 x 4GB)

Disponibili 2 slot DDR2 SODIMM con massima memoria 32GB (16GB+16GB)

Slot 4 dischi

 

Allora Arc è una loader custom Redpill per DSM 7.x da quel che ho capito, non so se sia la soluzione migliore o meno, ma vedo che è in continuo aggiornamento già dalla versione scritta sono passate 2 minor release, ora siamo alla arc-23.12.11 (non so se questo sia un bene o un male).

In teoria io utilizzo il NAS come contenitore foto e video, server multimediale e volevo provare ad utilizzare docker, che non era supportato dal mio vecchio NAS.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...