Jump to content
XPEnology Community

Scheda espansione pci-sata


francescomusu67

Recommended Posts

Salve a tutti e grazie per le risposte, ho comprato una scheda pci-sata da aggiungere al mio sistema , Asus P5k/Epu, cpu E5200 ,4 giga di ram, modello DS3615xs versione 6.1.7-15284( non riesco a fare più aggiornamenti ma va bene cosi) 4 volumi con dischi di diversa capacità dove non ci sono file importanti , cosa devo fare per far vedere la scheda al Nas? Ho collego un hard disk alla scheda e si accende la lucina blu .

Edited by francescomusu67
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

dovresti dire che chip usa e come hai configurato il bios. non tutto è compatibile. magari chiedere prima di comperare.

ad esempio io ho DS3615xs versione 6.1.7 (update 3) la scheda ha 6 sata integrati quindi quando l'ho assemblato ho aggiunto una pci-e per portarli a otto prima però ho guardato e ho visto che il chip ASM1061 andava bene così ho preso questa scheda tutto perfetto velocità ecc. Successivamente ho dovuto estenderlo a dodici avevo fretta non potevo aspettare e la versione da 4 con il chip ASM1061  non era disponibile quindi ho preso la SYBA SD-PEX40099 con il Marvell'88SE9215 ... va tutto alla grande 12 dischi WD purple 6TB in RAID6 zero problemi e ti assicuro che lavora parecchio. 

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie per la risposta, la scheda ha come chipset Marvell 88SE9215 marca Sodial, ho voluto spendere poco per provare . La scheda madre che uso è un Asus P5K EPU CPU E5200 4giga di ram il tutto funziona benissimo. La scheda l'avevo inserita nello slot PCI Express dove si inserisce la GPU. Ho assemblato questo chiamiamolo Nas con hardware che avevo in casa perché la curiosità di provare Xpenology era alta, ha funzionato subito al primo collegamento, ho seguito una tutorial molto esplicito e ha funzionato. Sono contento perché con hardware di poca potenza e spesa nulla funziona bene. Non è il mio Nas principale, ho un sistema con Freenas che gestisce i backup della famiglia ,Plex e Transmission. Ho inserito la scheda d'espansione su Freenas è stata riconosciuta e funziona quindi il dubbio che non funzionasse è svanito. Dovrò vedere il BIOS come è impostato secondo te?

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ciao quindi la tua scheda dovrebbe funzionare io con il chip ASM1061 ho avuto zero problemi, la mia scheda ha un controller sata doppio 6sata=2sata+4sata e inserendo il chip ASM1061 venivano visti tutti (collegando gli hdd) e anche dalla 6.1.7 che li posizionava nell'ordine corretto. Quando ho preso l'altra la Marvell 88SE9215 ho visto che all'avvio prima del bios effettuava il rilevamento dei dischi. Il risultato è stato che dal bios risultavano 10 dischi (6MBsata+4Marvell) ma avviando la 6.1.7 mi sono ritrovato con 8 dischi. Ho provato a gestire la cosa con le opzioni di avvio di 6.1.7 è tutto spiegato nel tutorial puoi definire i vari controller gli elementi ecc ma non funzionava. il comportamento "aggressivo" di Marvell 88SE9215 oscurava gli altri quindi mi sono ricordato che anche il BIOS può gestire i  driver sata in fase di avvio ci dovrebbe essere un' opzione anche su ASUS, io ho abilitato "AMD AHCI Bios ROM"  e magicamente tutti i controller vengono visti correttamente dal bios e da 6.1.7.  la Marvell 88SE9215 se inserita non solo mi faceva sparire uno dei controller del MB ma anche aggiungendo ASM1061 non veniva più vista. L'opzione del BIOS ha sistemato tutto. Per la cronaca ho scoperto poi che se ne parlava anche qui https://xpenology.com/forum/topic/14046-only-4-out-of-5-hdds-visible . Cerca quindi nel bios opzioni che riguardano i controller sata. Poi in caso possiamo provare con le opzioni di avvio del bootloader. 

Per curiosità i tuoi backup da synology a freenas quanto sono veloci? io avevo un server di backup freenas per 3 macchine synology ma la velocità con rsync non superava 40mb/s sostituita freenas con xpenology e sostituito rsync con il sistema proprietario di synology disponibile solo per backup tra synology  il risultato dei backup con rs818+ o il rs1219+ e il ds218j su xpenology è una velocità di 115MB/s. 

fammi sapere se  riesci a farla funzionare.

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...