bal000 Posted April 27, 2017 #1 Posted April 27, 2017 Salve a tutti sono approdato su Xpenology data la (testata) scarsa stabilità dei competitor opensource (OpenmediaV, Rockstor, etc etc) o l'esagerata richiesta HW di ZFS devo dire che il sistema DSM è una bomba! interfaccia scattante e reattiva, molto ben costruita (suggerimenti che puntano automaticamente alla sezione etc etc)... stupefatto! volevo dissipare alcuni dubbi, attualmente uso la guida Jun's (avevo provato la DSM 6.1 3617x / 1.02a loader ma era instabile) SW: bootloader 1.01 dsm 6.0 3615x HW: asrock N3700 4Gb di ram 2x2Tb (raid1 con Btrfs) + 1x1Tb "Base" + 1x320Gb "Base", tutti in 2.5" futura espansione con pci-ex 4 o + porte sata.. da vedere in futuro l'idea dei due drive "base" deriva dall'idea di mettere servizi ad alta richiesta come Time machine & windows Backup sul 1Tb e transmission sul 320Gb, in modo da lasciare in pace il raid, lasciarlo in spin down ed usarlo come archivio foto/video/musica che tanto verrebbe usato poche volte al mese condito da un hdd esterno di backup generale del nas ora mi sorgono una serie di dubbi: - dove viene installato tutto l'OS? sul disco collegato in SATA1? potrebbe essere caricato su un ssd (usb) a parte? - il serial number... deve essere della chiavetta usb o della scheda madre (io ho messo la prima e parte... ) - differenze per le varie immagini? (916+/3615/7xs).. quale conviene alla mia scheda? - con il loader 1.01 non dà problemi ma pare non esista il 916+ che sembrerebbe piu affine come hardware.... inoltre (apro un altro thread? ) - trasferimento usb 3.0 diretto tra hdd esterno e nas pare andare male, molto male - anche il trasferimento in rete non è un jet, ma potrebbe essere l'attuale network, dovrei spostarmi su un network Gbit e non ho tempo ora - sospensione/ spin down disk pare non funzionino a tal proposito, prima avevo attivato vari servizi (Transmission, Plex e un programma di backup di synology) poi ho spento tutti i servizi installati e pure qualcuno del DSM ma continuo a sentir girare gli hdd (sospensione della macchina proprio non appare nella scheda) qualcuno mi illumina? Quote
bal000 Posted April 28, 2017 Author #2 Posted April 28, 2017 - dove viene installato tutto l'OS? sul disco collegato in SATA1? potrebbe essere caricato su un ssd (usb) a parte? a questo ho trovato risposta: pare sia installato in una partizione in raid 1 per ogni hdd (quando viene creato il disk group, su un nuovo disco) https://forum.synology.com/enu/viewtopic.php?t=34899 Quote
Recommended Posts