Jump to content
XPEnology Community

Come aggiornare e migrare dalla 6.x alla 7.1 senza fare un Backup dei teras archiviati.


Mary Andrea

Recommended Posts

Requisiti: 1) Baremetal 2) due stick USB 3) 1 hdd di prova

Non è necessario fare il backup di 20 TB!

 

Concetto: se il tuo SYNO-Xpeno funziona bene sotto 6.x ed è per questo che hai accumulato molti terabyte senza la possibilità di duplicare o fare il backup di tutto, c'è un modo semplice e sicuro per installare un nuovo DSM 7.1 SENZA METTERE A RISCHIO QUESTO STORAGE .

 

1) Preparazione: Raccomandazione

Per ridurre i rischi, se si dispone di molti HDD in un unico volume RAID, è conveniente di fare una distribuzione dello storage di 3 volumi in relazione ai dischi fisici (es. se si dispone di un SSD/M2 potrebbe essere Volume1 , Se hai 6HDD puoi dividere i RAID in un volume di 2HDD e un altro di 4HDD, quindi hai 3 volumi abbinati con dischi fisici (piccolo-medio e grande spazio di storage).

Raccomandazione: nel volume 1, il piccolo può eseguire il backup o inserire informazioni irrilevanti, su di esso se viene perso, servirà a ridurre i rischi in seguito capirai perché.

 

2) Spegnere il server e staccare tutti HDDs storage

Fatto ciò, puoi salvare il tuo caricatore USB dsm6.x (e aspettiamo che non sia più necessario riutilizzarlo). Scollega tutti i tuoi HDD. Quindi ora avrai il server vuoto per una nuova installazione con un nuovo caricatore e HD.

 

3) INSTALLAZIONE DSM 7.1 Create il Loader utilizzando il metodo che preferite (ARPL o RedPill; questo passaggio è spiegato in molti altri post)

 

4) Passaggio successivo, preparare il DSM 7.1 per la migrazione/ripristino.

Requisiti 1) 1 USB per DSM 7.1 e 2) un nuovo HDD di qualsiasi capacità per il test.

Obs: Ricorda che "quando inserisci una nuova USB" il Server potrebbe non riconoscere la marca del tuo nuovo caricatore USB la prima volta e cambiare l'avvio del BIOS, e sicuramente non troverai l'IP del nuovo DSM. Questo è qualcosa di semplice, ovviamente, ma tanti dimenticano che il BIOS perde le sue configurazione quando si cambia l'USB avviabile. In tal caso, premendo ripetutamente il tasto F12 o delete, si accede alla configurazione del BIOS e si verifica che il caricatore USB DSM 7.1 sia nella prima opzione di avvio.

 

5) Installa e verifica che DSM 7.1 abbia configurato l'HDD di prova, se vuoi puoi creare una cartella condivisa e vedere che tutto funziona bene.

Oss. È possibile utilizzare un ID e una password diversi o uguali, anche se si avrà sicuramente un nuovo IP diverso dal precedente NAS 6.x e 7.1 richiederà una password con una protezione di sicurezza più rigorosa rispetto a DSM 6.x. Non succede nulla se lo fai con altri ID e chiavi.

Una volta finita l'installazione di questo nuovo Xpeno 7.1, sicuramente avrai un nuovo IP (nel caso in cui prima utilizzassi un IP LAN fisso) e una nuova identità.

 

6) RECUPERO–MIGRAZIONE di vecchi HDD con storage TERAS!!

 

Il passaggio successivo consiste nell'aggiungere gli HDD di Storega e DSM interpreterà automaticamente questo processo come MIGRAZIONE; ma fallo una volta, un volume alla volta. (L'idea è di collegare gli HDD in base ai volumi).

 

Quindi, con il server spento:

Connetti-Aggiungi ora il primo volume più piccolo (non rimuovere l'HD/SSD di prova che utilizzi per creare un nuovo DSM7.1).

 

7) ACCENDERE il NAS/DSM7 e all'avvio, Synology Assistant o Find.Synoogy.com rileverà che si è verificata una MIGRAZIONE.

(Oss.--> Se non trovi l'IP, ricordati di ratificare il boot nel BIOS del Loader 7.1).

 

A questo punto NON c'è altra opzione da seguire, ti chiede di "installare ¡NUOVAMENTE! ,  il DSM7.1 .pat" --- e SÍ!

-"SI, questo confonde un po'-", ma DEVI FARLO, ricordati di mettere lo stesso .pat -versione- con cui hai fatto il tuo Loader 7.1, perché se cambi di versione non funzionerà).

 

Non aver paura, se ti chiede di REINSTALLARE DS7.1, FALLO. Non preoccuparti, non ci vorrà molto tempo,  INFATTI SOLO SI SINCRONIZZA I DATI, NON REINSTALLERÀ TUTTO 7.1 ma rsync e abbinerà i dischi.

 

😎Chiederà PERMESSI per "MIGRATE/Recupero" con opzioni per ottenere STORAGE files e impostazion, a queste punto Ti chiederà se vuoi mantenere i dati di test 7.1 (vuoti) o se vuoi ottenere e mantenere il vecchio 6.x ; SCEGLI QUELLO VECCHIO da 6.x e prenderai lo stesso nome DSM, ID e password, IP statico che stavi usando prima.

 

Se questo NON funziona puoi tornare indietro, spegnere tutto, riaccendere la tua vecchia USB 6.X, collegatte i tuoi Storage HDD, controllare che il Server si avvii con il tuo VECCHIO CARICATORE e il DSM 6.x e i tuoi TERAS e archivi non so nemmeno cosa sia successo nel mezzo. Vacci piano, il tentativo è fallito, ma è rarissimo che succeda, infatti, in tutte le prove che Io ho fatto. Non è MAI successo (sono e andato fuori di testa una volta quando dopo un reset del BIOS l'USB avviabile è stato cambiato, solo quello)

 

Obs: à Se non ha funzionato con questo Volume 1,  NON continuare. Riduci i tuoi rischi, questo volume 1 era quello piccolo, puoi perdere questa informazioni o già è stata salvata. La verità è che se il Volume1 non viene ripristinato, avrà i file 7.1, quindi è difficilmente recuperabile dalla versione 6.x).

 

Ora se hai dato i permessi e prendere il piccolo VOLUME 1 funzionerà con tutti!

 

9) Verifica che ora il tuo SYNO-Xpeno abbia il nome di prima (dalla 6.x), stesso ID e password. Nota sull'IP LAN che sta funzionando per ricordarlo al prossimo ripristino. Avrai il tuo SERVER aggiornato a DSM7.1 con il Volume 1 installato. Spegni il server.

 

10) Allega il volume successivo e ripeti il processo. Quando hai finito, puoi eliminare ed estrarre l'HD che usi per creare DSM7. E ora puoi goderti la MIGRAZIONE senza backup.

 

 

(Spero che questa guida "passo dopo passo" aiuti qualcuno tanto quanto mi ha aiutato in questo forum ad avere un NAS benissimo)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...