Jump to content
XPEnology Community

Richie-Kotzen

Transition Member
  • Posts

    6
  • Joined

  • Last visited

Richie-Kotzen's Achievements

Newbie

Newbie (1/7)

0

Reputation

  1. Ciao, scusami ma dire che stato incasinato è poco... Ho provato solo ora il tempo di accensione. Da quando premo a quando riesco ad accedere all'interfaccia grafica del Nas passano 2 minuti e 30 secondi. Non so quanto possa influire il fatto che io stia lavorando su un microserver gen 8 con le caratteristiche elencate ad inizio thread. L'unica cosa che è chiaramente disabilitata è il controller raid.
  2. Intendevo di altri prodotti,era un discorso in generale.
  3. "fare certe cose"... in realtà molto spesso amazon costa un po' di più di altri shop online appunto per questi servizi che offre. Ho acquistato più volte 4 o 5 prodotti simili per vedere quale andasse meglio e rendere gli altri.
  4. Ciao, allora... tutto molto bello, chiaramente, ma devi tenere conto che hai a che fare un server vero e proprio. Il primo mese di aggiornamenti è gratuito, il mio consiglio è di installare l'ultima service pack HP disponibile. Dopodichè installi XPEnology. Chiaramente c'è una bella differenza tra un Synology/Qnap o un Microserver (questo nel bene e nel male). Avessi avuto la disponibilità economica per farlo, avrei sicuramente preferito spendere il triplo per avere un Qnap di pari caratteristiche. Dico questo tenendo conto dei seguenti fattori: Sistema ufficiale Aggiornamenti costanti Sicurezza dei dati Chiaramente il microserver gen8 è un signor compromesso (fino a mezz'ora fa ne avevo 2 in casa + un altro server HP). Tutto sta a capire comunque cosa cerchi. Se hai le idee chiare ed il microserver fa al caso tuo, non esitare.
  5. Guarda, sinceramente non c'ho fatto caso. Ma 10 minuti intendi dal momento che dai l'accensione, oppure 10 minuti di caricamento di XPEnology? Perché il Microserver Gen8 (come tutti i server) per partire ci mettono un po', diciamo circa 2 minuti per la fase di boot. Da quel momento poi carica XPEnology e penso ci metta un altro paio di minuti prima di essere operativo. 10 minuti ( se sono 10 realmente ), mi sembrano tanti!
  6. Ciao a tutti ragazzi, ho voluto cimentarmi con la soluzione XPEnology in quanto quella utilizzata in precedenza (distribuzione FreeNas), mi portava via davvero troppo tempo per essere capita e configurata ad hoc. La situazione è la seguente: Microserver Gen8 con processore INTEL XEON E3-1230v2 3.30GHz , 2x8GB Kingston ECC DDR3 e 4 WD Red 4TB. In casa attualmente ho 2 microserver gen8, uno configurato così ed uno "base" con 8GB di ram. Ho installato tutto credo correttamente seguendo questa GUIDA YOUTUBE. I dischi li ho configurati in Raid 5. Il sistema per ora funziona correttamente (l'ho configurato ieri sera ed ora sto ricopiando tutti i dati).Avrei qualche domanda da farci: Quanto è stabile XPEnology? Posso fidarmi di lasciarci i miei dati? Ogni notte ci tengo a precisare i dati del "nas" vengono backuppati su amazoncloud, quindi teoricamente i dati sono ulteriormente al sicuro. Ho un reale vantaggio ad avere tutta quella potenza, tenendo conto che XPEnology funzionerà solamente da NAS, Time Machine e server RTRR per backup? Servizi come Plex, Torrent, VM e quant'altro non ci gireranno assolutamente. La domanda sorge dal fatto che in casa ho 2 Microserver Gen 8 come dicevo, uno "potente" ed uno "base"; uno dei 2 è da vendere a breve, quindi volevo capire quale tenermi. La chiavetta USB è essenziale? Nel senso, c'è sempre bisogno che rimanga collegata, oppure dopo l'installazione può essere tolta? Chiedo perché ieri ho provato a toglierla e non mi si è avviato il server (quindi o è così, oppure ho sbagliato qualcosa nell'installazione). La funzione cache ssd è utilizzabile? Ho un SSD che mi avanza buttato in un cassetto, pensavo magari di collegarla alla porta ODD del server così da avere un boost in più. Grazie a tutti ragazzi!!
×
×
  • Create New...