Jump to content
XPEnology Community

Novello con Microserver Gen8


Richie-Kotzen

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, ho voluto cimentarmi con la soluzione XPEnology in quanto quella utilizzata in precedenza (distribuzione FreeNas), mi portava via davvero troppo tempo per essere capita e configurata ad hoc.

La situazione è la seguente:

Microserver Gen8 con processore INTEL XEON E3-1230v2 3.30GHz , 2x8GB Kingston ECC DDR3 e 4 WD Red 4TB.

In casa attualmente ho 2 microserver gen8, uno configurato così ed uno "base" con 8GB di ram.
Ho installato tutto credo correttamente seguendo questa GUIDA YOUTUBE. I dischi li ho configurati in Raid 5.

Il sistema per ora funziona correttamente (l'ho configurato ieri sera ed ora sto ricopiando tutti i dati).Avrei qualche domanda da farci:

  1. Quanto è stabile XPEnology? Posso fidarmi di lasciarci i miei dati? Ogni notte ci tengo a precisare i dati del "nas" vengono backuppati su amazoncloud, quindi teoricamente i dati sono ulteriormente al sicuro.
  2. Ho un reale vantaggio ad avere tutta quella potenza, tenendo conto che XPEnology funzionerà solamente da NAS, Time Machine e server RTRR per backup? Servizi come Plex, Torrent, VM e quant'altro non ci gireranno assolutamente. La domanda sorge dal fatto che in casa ho 2 Microserver Gen 8 come dicevo, uno "potente" ed uno "base"; uno dei 2 è da vendere a breve, quindi volevo capire quale tenermi.
  3. La chiavetta USB è essenziale? Nel senso, c'è sempre bisogno che rimanga collegata, oppure dopo l'installazione può essere tolta? Chiedo perché ieri ho provato a toglierla e non mi si è avviato il server (quindi o è così, oppure ho sbagliato qualcosa nell'installazione).
  4. La funzione cache ssd è utilizzabile? Ho un SSD che mi avanza buttato in un cassetto, pensavo magari di collegarla alla porta ODD del server così da avere un boost in più.

 

Grazie a tutti ragazzi!!

Link to comment
Share on other sites

Premesso che io non sono un guru al riguardo, ti lascio il mio punto di vista.

Stabilità: io ho il base del gen8 con xpenology da circa 6 mesi, ho effettuato anche diversi aggiornamenti e adesso ho l'ultima versione di DSM. Al momento non ho riscontrato problemi di stabilità.

Vantaggi di potenza: considera che i qnap base o i synology base hanno 1/4 di potenza HW e il mestiere di NAS lo svolgono più che egregiamente. Xeon e tanta RAM secondo me ti servono solo se vuoi virtualizzare o decodificare video.

Chiavetta: indispensabile c'è il boot loader del sistema

Cache SSD: con un solo disco fai cache in sola lettura. Dovrebbe funzionare ma io personalmente non l'ho testato. Se ci provi, fammi sapere

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho preso da poco un gen8, dopo anni di onorato servizio di un gen 7 (mai un problema con xpenology). 

Ho installato l'ultima versione ieri sera e tra poco conto di migrare i dati dal vecchio gen7 al gen8 (appena avrò finito la configurazione e gli esperimenti).

La mia domanda è: i vostri gen8, quanto ci mettono a partire? Io sono orientativamente intorno ai 10 minuti, e mi pare onestamente troppo!

Link to comment
Share on other sites

Guarda, sinceramente non c'ho fatto caso. Ma 10 minuti intendi dal momento che dai l'accensione, oppure 10 minuti di caricamento di XPEnology? Perché il Microserver Gen8 (come tutti i server) per partire ci mettono un po', diciamo circa 2 minuti per la fase di boot. Da quel momento poi carica XPEnology e penso ci metta un altro paio di minuti prima di essere operativo. 10 minuti ( se sono 10 realmente ), mi sembrano tanti!

 

Link to comment
Share on other sites

Buonasera, 

dopo anni vorrei comprarmi un NAS e dopo varie ricerche mi sono imbattuto nel microserver HP. Ora vi chiedo, è molto complicato installarci Xpenology e configurarlo o meglio andare direttamente con un NAS puro?

 

Vorrei usarlo come File storage e media player, con possibilità di accesso dall'esterno, magari via smartphone.

 

Altra domanda, è tanto rumoroso? devo tenerlo in camera mia, almeno i primi periodi.

 

Tenete presente che dedicarci del tempo non mi darebbe fastidio, basta non doverci mettere dei giorni :D 

 

Ho preso in considerazione questo HP perché costa poco e ha piu possibilità rispetto ad un nas di pari prezzo, e sopratutto è espandibile.

 

Grazie mille.

 

ps. proprio oggi è in offerta su amazon a 200€.. 

Link to comment
Share on other sites

Buonasera, 
dopo anni vorrei comprarmi un NAS e dopo varie ricerche mi sono imbattuto nel microserver HP. Ora vi chiedo, è molto complicato installarci Xpenology e configurarlo o meglio andare direttamente con un NAS puro?
 
Vorrei usarlo come File storage e media player, con possibilità di accesso dall'esterno, magari via smartphone.
 
Altra domanda, è tanto rumoroso? devo tenerlo in camera mia, almeno i primi periodi.
 
Tenete presente che dedicarci del tempo non mi darebbe fastidio, basta non doverci mettere dei giorni [emoji3] 
 
Ho preso in considerazione questo HP perché costa poco e ha piu possibilità rispetto ad un nas di pari prezzo, e sopratutto è espandibile.
 
Grazie mille.
 
ps. proprio oggi è in offerta su amazon a 200€.. 
La parte che ti fa perdere più tempo e la lettera e la comprensione del tuturial. Per il resto dopo che hai ben chiaro cosa ti occorre e cosa fare, l'installazione la fai in 10 minuti e non è una cosa complicatissima.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, m3rlinux said:

La parte che ti fa perdere più tempo e la lettera e la comprensione del tuturial. Per il resto dopo che hai ben chiaro cosa ti occorre e cosa fare, l'installazione la fai in 10 minuti e non è una cosa complicatissima.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Grazie mille :)...

 

Altre due domande, Una volta installato è come se fosse un vero NAS Synology con tutte le sue funzioni o gli manca qualcosa?

Il microserver, è rumoroso per una camera ?

Edited by askbruzz
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille [emoji4]...
 
Altre due domande, Una volta installato è come se fosse un vero NAS Synology con tutte le sue funzioni o gli manca qualcosa?
Il microserver, è rumoroso per una camera ?
Nemmeno sembra acceso... É silenziosissimo. É come fosse un synology a tutti gli effetti, l'unica cosa che non puoi utilizzare è il quickconnect. Per raggiungere da fuori casa il NAS. Ma a questo si rimedia facilmente con un dns dinamico (ddns; no-ip...)

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, m3rlinux said:

Nemmeno sembra acceso... É silenziosissimo. É come fosse un synology a tutti gli effetti, l'unica cosa che non puoi utilizzare è il quickconnect. Per raggiungere da fuori casa il NAS. Ma a questo si rimedia facilmente con un dns dinamico (ddns; no-ip...)

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Ottime notizie  grazie mille, gentilissimo :)

Quella del quick connect un po' mi dà da pensare... avendo ip statico quei servizi ddns ecc, non dovrebbe servirmi, giusto? 

Link to comment
Share on other sites

Ottime notizie  grazie mille, gentilissimo [emoji4]
Quella del quick connect un po' mi dà da pensare... avendo ip statico quei servizi ddns ecc, non dovrebbe servirmi, giusto? 
Non ti serve, a meno che tu non voglia avere un nome invece di un IP

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Just now, m3rlinux said:

Okkio che te lo danno senza dischi... E se non li hai io ti consiglio di prendere i WD red

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Si si grazie :), di quelli x ora ne ho 3... Inizialmente lo userei con uno solo x test per inserirci gli altri successivamente

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, m3rlinux said:

Perfetto! Tanto la configurazione del raid la cambi dinamicamente... ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Scusa se approfitto della tua disponibilità... Per caso c'è qualche aggiornamento da fare al server prima di installarci xpenology? Tipo firmware

Link to comment
Share on other sites

Scusa se approfitto della tua disponibilità... Per caso c'è qualche aggiornamento da fare al server prima di installarci xpenology? Tipo firmware
Io ce l'ho da un po e non ho mai aggiornato. Ti consiglio di aggiornare solo in caso di problemi.
Se hai bisogno...

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ciao, allora... tutto molto bello, chiaramente, ma devi tenere conto che hai a che fare un server vero e proprio.

Il primo mese di aggiornamenti è gratuito, il mio consiglio è di installare l'ultima service pack HP disponibile.

Dopodichè installi XPEnology. Chiaramente c'è una bella differenza tra un Synology/Qnap o un Microserver (questo nel bene e nel male).
Avessi avuto la disponibilità economica per farlo, avrei sicuramente preferito spendere il triplo per avere un Qnap di pari caratteristiche.

Dico questo tenendo conto dei seguenti fattori:

  • Sistema ufficiale
  • Aggiornamenti costanti
  • Sicurezza dei dati

Chiaramente il microserver gen8 è un signor compromesso (fino a mezz'ora fa ne avevo 2 in casa + un altro server HP).

Tutto sta a capire comunque cosa cerchi. Se hai le idee chiare ed il microserver fa al caso tuo, non esitare.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Richie-Kotzen said:

Ciao, allora... tutto molto bello, chiaramente, ma devi tenere conto che hai a che fare un server vero e proprio.

Il primo mese di aggiornamenti è gratuito, il mio consiglio è di installare l'ultima service pack HP disponibile.

Dopodichè installi XPEnology. Chiaramente c'è una bella differenza tra un Synology/Qnap o un Microserver (questo nel bene e nel male).
Avessi avuto la disponibilità economica per farlo, avrei sicuramente preferito spendere il triplo per avere un Qnap di pari caratteristiche.

Dico questo tenendo conto dei seguenti fattori:

  • Sistema ufficiale
  • Aggiornamenti costanti
  • Sicurezza dei dati

Chiaramente il microserver gen8 è un signor compromesso (fino a mezz'ora fa ne avevo 2 in casa + un altro server HP).

Tutto sta a capire comunque cosa cerchi. Se hai le idee chiare ed il microserver fa al caso tuo, non esitare.

La mia paura principale è quella di doverci perdere troppo tempo per configurarlo e farlo andare.:D 

Un Nas di pari caratteristiche può essere il synology 416play ma costa più del doppio... l'ideale sarebbe provarlo ma è una cosa impossibile :D

Link to comment
Share on other sites

Quello che voleva dire richie e che non si può negare e che una volta messo su funziona tutto che è una bomba. Poi però se ci affidi i tuoi dati ogni volta che aggiorni devi mettere in conto di avere un backup altrimenti potresti perdere tutto!

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, m3rlinux said:

Quello che voleva dire richie e che non si può negare e che una volta messo su funziona tutto che è una bomba. Poi però se ci affidi i tuoi dati ogni volta che aggiorni devi mettere in conto di avere un backup altrimenti potresti perdere tutto!

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Quello credo che anche sui nas originali sarebbe meglio avere :D

 

Prendendolo su amazon avrei la possibilità di "provarlo" per un mese... Ma ammetto che fare certe cose non mi piace proprio per niente.

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, askbruzz said:

Quello credo che anche sui nas originali sarebbe meglio avere :D

 

Prendendolo su amazon avrei la possibilità di "provarlo" per un mese... Ma ammetto che fare certe cose non mi piace proprio per niente.

"fare certe cose"... in realtà molto spesso amazon costa un po' di più di altri shop online appunto per questi servizi che offre.

Ho acquistato più volte 4 o 5 prodotti simili per vedere quale andasse meglio e rendere gli altri.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Richie-Kotzen said:

"fare certe cose"... in realtà molto spesso amazon costa un po' di più di altri shop online appunto per questi servizi che offre.

Ho acquistato più volte 4 o 5 prodotti simili per vedere quale andasse meglio e rendere gli altri.

E di quelli che hai provato, quale è stato il migliore ? :)

Link to comment
Share on other sites

On 18/11/2017 at 3:10 PM, Richie-Kotzen said:

Guarda, sinceramente non c'ho fatto caso. Ma 10 minuti intendi dal momento che dai l'accensione, oppure 10 minuti di caricamento di XPEnology? Perché il Microserver Gen8 (come tutti i server) per partire ci mettono un po', diciamo circa 2 minuti per la fase di boot. Da quel momento poi carica XPEnology e penso ci metta un altro paio di minuti prima di essere operativo. 10 minuti ( se sono 10 realmente ), mi sembrano tanti!

 

Per curiosità mi verifichi il tempo di boot? Hai disabilitato qualcosa (boot da network, controller raid ecc ecc)?

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...