Jump to content
XPEnology Community

Aggiornare DSM 6.1.3 e HDD


Antonio92

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Oggi ho configurato il mio primo NAS, ho installato il DSM 6.0.2-8451 e poi aggiornato manualmente tramite file .pat preso dal sito ufficiale all'Update 11 (Che dovrebbe essere l'ultimo per la versione 8451).

Ora andando su Aggiorna e ripristina mi da la versione 6.1.3-15152 come update. Aggiorno o potrei avere problemi? Se si può aggiornare come procedo?

 

Un'ultima domanda:

Per adesso è fermo sulla verifica dei dischi rigidi, ho installato 3 HDD, uno da 500 GB, uno da 1000 TB e uno da 2000 TB. Usato come tipo di RAID il JBOD perché SHR non mi spunta nella lista dei RAID da configurare e non capisco il perché... In futuro porto aggiungere altri HDD ed eliminare il 500 GB senza perdere dati?

 

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Devi fare una nuova pendrive con bootloader 1.2 e procedere con quella (Come hai fatto per installarlo la prima volta); quando accederai al NAS via web dovrai rifare l'installazione selezionando MIGRAZIONE e facendogli caricare manualmente il  DSM 6.1.3-15152 che avrai precedentemente scaricato. Ovviamente non è un'azione distruttiva per i dati, ma un backup è sempre consigliato prima di procedere.
Per i 3 dischi non so che dirti, ma ti passo il link per il configuratore, che magari ti chiarirà la tua situazione: https://www.synology.com/it-it/support/RAID_calculator?hdds=500 GB|1 TB|2 TB

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Quindi con Win32 Disk Imager creo una nuova pendrive o uso questa scrivendo il file "DS3615xs 6.1 Jun's Mod V1.02b.img"

Faccio Migrazione e gli do il file "DSM_DS3615xs_15152.pat"

Quello da 500 GB L'ho lasciato e ne ho aggiunti altri 2 da 2 TB ognuno, nessun problema (Sempre JBOD perché SHR Non viene visualizzato)

E per il file grub con il PID&VID della pendrive cosa faccio? Uso i dati di quella attuale o metto quelli della nuova (Sempre se utilizzerò un'altra pendrive)?

Con questa versione ci sono problemi noti per caso?

Edited by Antonio92
Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Antonio92 said:

Quindi con Win32 Disk Imager creo una nuova pendrive o uso questa scrivendo il file "DS3615xs 6.1 Jun's Mod V1.02b.img"

Faccio Migrazione e gli do il file "DSM_DS3615xs_15152.pat"

Quello da 500 GB L'ho lasciato e ne ho aggiunti altri 2 da 2 TB ognuno, nessun problema (Sempre JBOD perché SHR Non viene visualizzato)

E per il file grub con il PID&VID della pendrive cosa faccio? Uso i dati di quella attuale o metto quelli della nuova (Sempre se utilizzerò un'altra pendrive)?

Con questa versione ci sono problemi noti per caso?

Esatto. Ovviamente se usi una nuova pennetta dei cambiare pid  e vid. Il file lzme NON devi sostituirlo nella versione 1.02b, lascia l'originale.

Che io sappia nessun problema di rilievo 

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Antonio92 said:

Qual è il file lzme? Non l'ho mai fatto

Non hai seguito questa guida per l'installazione?

Se l'hai seguita, il punto che riguarda il file Extra.lzma devi saltarlo. Se non sai di che parlo, meglio tanto NON DOVEVI farlo! 😁 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, maxime said:

Non hai seguito questa guida per l'installazione?

Se l'hai seguita, il punto che riguarda il file Extra.lzma devi saltarlo. Se non sai di che parlo, meglio tanto NON DOVEVI farlo! 😁 

No no, io ho installato direttamente la 6.0.2 xD

Quindi ricapitolando (Lo sto facendo adesso e non ho dove fare il backup di nulla):

1. Scollego la pendrive attualmente in uso e con Win32 Disk Imager gli scrivo sopra il file "DS3615xs 6.1 Jun's Mod V1.02b.img" (Dovrebbe formattarla in automatico, mi sono già fatto una copia del contenuto delle partizioni);

2. Apro il nuovo file grub e metto PID&VID che avevo messo prima (Seriale e quant'altro non servivano mi pare);

3. Avvio il PC con la pendrive inserita e aspetto che si colleghi ad internet;

4. Dalla pagina di configurazione faccio "Migrazione" e gli do il file "DSM_DS3615xs_15152.pat"

5. Aspetto che finisca e si è aggiornato? Non c'è più nulla da fare?

Aggiornare dalla pagina come un normale Synology troppo comodo vero xD?

Edited by Antonio92
Link to comment
Share on other sites

On 5/8/2017 at 10:39 AM, blackfoxvr said:

SHR on dsm6:

edit synoinfo.conf located in /etc.defaults/synoinfo. conf

 

trova la riga con su scritto

 


supportraidgroup="yes"
e sostituiscila con

 


support_syno_hybrid_raid ="yes"

 

salva e riavvia.

Ah! Si faceva così... Però ormai ho fatto tutto in JBOD e adesso passare a SHR perderei i dati no?

Link to comment
Share on other sites

Devi poter avere la possibilità di navigazione con il Mouse quando sei nel bios
E poi è molto più dettagliato anche nei colori e caratteri
Comunque si dal sito ce
Io vorrei usare la mia vecchia che ho non fare upgrade perché è una mini ITx abbastanza seria da server con 2 schede di rete e tutta Intel della SuperMICRO


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...