Sign in to follow this  
dreamer

PROLIANT GEN8 xpenology

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo installare sul GEN8 xpenology ma ho un po' di confusione in testa, non sono pratico di linux, si può installare il pacchetto senza usare la virtualizzazione?

Quale versione consigliate di installare?Se disabilito il controller raid dal bios dopo un secondo riavvio torna attivo,idee?

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda io uso un HP N54L (generazione 7) ed ho installato la versione DSM 5.2-5967 Update 2 senza problemi (installi la 5.2 normalmente e poi fai l'update 2 direttamente da synology).

Io ovviamente non ho installato su una macchina ma normalmente come sistema operativo del mio server. Per quanto riguarda invece discorso controller raid purtroppo non posso risponderti poichè non lo uso ma mi permetto di chiederti (se si resetta quando spegni) se hai provato a vedere se è scarica la batteria tampone del bios.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho un hp gen8 con cpu i3, uso xpenology 6.1 senza nessun problema.

 

disabilita il controller raid hp in modo che faccia solo da sata ahci, poi quando salvi lo imposti come profilo default in modo che quando si resetta ricarica quelle impostazioni, l'ora e la data si aggiornano quando dsm boota e si collega online.

 

no non serve virtualizzarlo (se intendi esxi), puoi installarlo nativo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, anch'io ho un gen8, con DSM 5.2 5644 up8 bare-metal modificata per evitare il reset del bios, cosa che nell'ultima versione (5.2-5697, 6.0 e 6.1 dovrebbe essere già risolta di default). Ho montato su una macchima virtuale il 6.1, versione cui passerò una volta sicuro che tutto ciò che uso giri bene. per quanto riguarda il controller devi impostatarlo su achi poichè il raid del dsm è software e se ne occupa il sistema operativo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti, adesso ho installato DSM 6 nativamente non virtualizzato e funziona tutto egreggiamente, volevo chiedervi ma è possibile far partire tutto dalla micro sd senza dover utilizzare il sata del lettore DVD?

Per vejta66 come gira DSM virtualizzato?

Grazie a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! hai masterizzato su disco l'image di boot :eek: ? strana scelta... di solito (sempre :geek: ) si va di chiavetta usb (il microserver ha lo slot sulla scheda madre), in modo tale da poter modificare successivamente i parametri se necessario. puoi anche usare l'sd ma di solito è sconsigliata per i limitati cicli di lettura scrittura che possiede. per quanto riguarda dsm virtualizzato gira bene sul mio notebook per test. per la cronaca la prima installazione del dsm su microserver era su esxi e funzionava, solo che c'erano grossi problemi nel dare controllo diretto del controller alla macchina virtuale, in modo da poter eventualmente migrare i dischi su un'altra macchina o su un nas synology (credo dipendesse per la maggior parte dal controller :evil: ) , quindi sono andato baremetal ed è rock solid (5.2 5644 up8).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this