Jump to content
XPEnology Community

Velocita' di scrittura lentissima


Rattagnau

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

Ho appena risistemato il pc che uso come nas. Funziona tutto perfettamente, ma ho una velocita' in scrittura che definire oscena e' dire poco.........

 

Caratteristiche principali HW:

CPU Xeon X5690

24 Gb ECC 1333 DDR3

Controller LSI 9207-8i

8 dischi da 4TB

scheda di rete HP NC360T (ho anche provato con la Realtek 8111C onboard ma il risultato non cambia)

 

La rete e' cablata in rame CAT6, lo switch e' un Linksys (sottomarca Cisco) 8 porte con management e funziona perfettamente come dimostra lo screenshot con i risultati di iperf3

 

Nel primo screenshot con il grafico del trasferimento files si vede la velocita' oscena di trasferimento. La versione DSM e' 7.1.1-42962 Update 5 e il loader e' ARPL v1.1-beta2a configurato come 3622

 

Nel secondo screenshot dove va a piena banda, e' con la stesso PC con FreeNAS.............

 

Avete un'idea del perche' DSM ha una velocita' di trasferimento che fa pena ? Idee ?

 

 

 

Snap1.png

Snap2.png

Snap5.png

Edited by Rattagnau
Aggiunte informazioni
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

Promemoria per i posteri.......... 🙂

 

A differenza di FreeNAS, DSM non utilizza la ram di sistema come cache di scrittura per questo va terribilmente lento. Ho fatto una prova aggiugendo un paio di dischi SSD impostandoli come read-write cache (non capisco perche' non mettolo l'opzione per utilizzare la cache solo in scrittura). Per questa configurazione di cache DSM richiede come minimo 2 SSD identici che mette in RAID1 automaticamente..............

 

aggiunta: a quanto pare con il DSM 7.2 hanno iniziato a utilizzare la ram di sistema come cache, ma devono ancora sistemare per bene la cosa. Per dettagli fare riferimento al secondo post sotto a questo.............. 😉

Edited by Rattagnau
aggiunta
Link to comment
Share on other sites

On 6/13/2023 at 6:33 PM, aliens said:

Ciao,

 

ma la FreeNAS ha la stessa tipologia di dischi? gli HDD da 4TB sulla synology sono 5400rpm  molto lenti

 

Anche i Seagate Ironwolf NAS e i WD Red NAS da 4 tera sono dei 5400 rpm.............

Link to comment
Share on other sites

Con la cache abilitata ora riesce a tenere quasi del tutto satura la banda della rete............ Ho notato che con DSM 7.2 si appoggiano anche sulla ram libera come cache in scrittura. Ho provato a rimuovere la cache SSD e effettivamente la ram viene usata come cache. Il problema che sorge e' che finche' i dischi non hanno vuotato la loro cache e si sono allineati il sistema di fronte a una nuova scrittura praticamente risponde intermittente. Finche' non sistemano per benino il problema e' meglio appoggiarsi a una cache SSD.....................

Snap1.png

Snap2.png

Snap3.png

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...