Jump to content
XPEnology Community

Compatibilità scheda madre ASRock


tamamma

Recommended Posts

Salve a tutti, avevo gia postato nel gruppo internazionale ma non ho ricevuto risposta, vorrei fare un Nas con 4hdd ed avrei scelto questa scheda madre, ma prima di acquistarla vorrei sapere se è supportata o c'è qualcosa che non funziona con xpenology:

ASRock J3455 oppure la J4205 che mi pare sia uguale ma abbia solo processore superiore.

Vorrei installare direttamente DSM 6, che ne dite?

Grazie in anticipo a tutti.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

confermo che è meglio stare sulla serie J37XX, J31XX, J30XX oppure N37XX, N31XX o Q1900 (sono in ordine di potenza di calcolo)

Per gestire un nas casalingo va benissimo anche il Q1900, se avete bisogno di codificare video (Plex o simili) state sul J3160 o J3710 che sono esuberanti

Meglio NON usare le ultime uscite J33XX, J34XX e J42XX.

La mia configurazione funziona perfettamente anche con DSM 6.0

Anche se volete fare un piccolo NAS da 2 dischi, vi consiglio di prendete un modello che ha 4 porte sata on-board perchè potete sempre usarle in futuro (anche mettendoci un SSD per velocizzare il NAS)

 

Se volete fare qualcosa di più potente (ma piu costoso) vi consiglio l'ASRock H170M-ITX/ac, è perfetta per un NAS piccolo e potente. Ha la possibilità di usare un alimentatore esterno per ridurre le dimensioni del case (ma anche fare meno rumore, gli alimentatori interni hanno tutti la ventola), ha 4 porte sata e soprattutto 2 porte di rete che accoppiate possono far raddoppiare la banda di trasmissione, unico vero limite dei piccoli nas. Ci potete mettere un processore celeron, pentium o i3/i5, (preferite i processori a basso consumo) e consiglio di non usare il dissipatore originale se avete il nas vicino, la ARCTIC ha una serie di dissipatori senza ventola che sono perfetti

Link to comment
Share on other sites

Sono ancora indeciso tra la Asrock J3710-ITX e Asrock j3160DC-ITX che hanno circa lo stesso prezzo.

 

La prima scheda è più veloce mentre la seconda con alimentazione DC dovrebbe consumare meno energia.

Questo perché gli alimentatori a 19v dei portatili hanno una ottima efficienza energetica come le più costose PSU tradizionali.

 

Inoltre un utente ha scritto che è riuscito a far funzionare il transcoding hardware con la scheda j3160

 

viewtopic.php?f=2&t=20216&start=700#p75928

 

Quale scheda consigliate?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
confermo che è meglio stare sulla serie J37XX, J31XX, J30XX oppure N37XX, N31XX o Q1900 (sono in ordine di potenza di calcolo)

Per gestire un nas casalingo va benissimo anche il Q1900, se avete bisogno di codificare video (Plex o simili) state sul J3160 o J3710 che sono esuberanti

Meglio NON usare le ultime uscite J33XX, J34XX e J42XX.

La mia configurazione funziona perfettamente anche con DSM 6.0

Anche se volete fare un piccolo NAS da 2 dischi, vi consiglio di prendete un modello che ha 4 porte sata on-board perchè potete sempre usarle in futuro (anche mettendoci un SSD per velocizzare il NAS)

 

Se volete fare qualcosa di più potente (ma piu costoso) vi consiglio l'ASRock H170M-ITX/ac, è perfetta per un NAS piccolo e potente. Ha la possibilità di usare un alimentatore esterno per ridurre le dimensioni del case (ma anche fare meno rumore, gli alimentatori interni hanno tutti la ventola), ha 4 porte sata e soprattutto 2 porte di rete che accoppiate possono far raddoppiare la banda di trasmissione, unico vero limite dei piccoli nas. Ci potete mettere un processore celeron, pentium o i3/i5, (preferite i processori a basso consumo) e consiglio di non usare il dissipatore originale se avete il nas vicino, la ARCTIC ha una serie di dissipatori senza ventola che sono perfetti

 

Grazie 1000 gksilente. Ci sono problemi di compatibilità che tu sappia con la scheda ASRock H170M-ITX/ac che hai suggerito ?

Hai inoltre un suggerimento per il processore a basso consumo da poter aggiungere alla scheda ?

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Ciao a tutti, riprendo questo post per dire che ho installato DSM 6 aggiornato all'ultima patch uscita (5) sulla asrock j4205-itx, il sistema funziona bene non ho riscontrato nessuna anomalia,e anche le usb funzionano, devo provare ancora il raid non avendo i dischi.

Riesco a riprodurre con emby server anche i video h265 in streaming verso un chromecast anche se non ha la trancodifica hardware ma usa solo il processore che va al 95%, mentre con plex i video h265 laggano.

Nessun problema per quanto riguarda i video in h264.

Se avete qualche domanda posso fare qualche test.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...