Jump to content
XPEnology Community
  • 0

Disc replacement with a larger one.


mykia

Question

Ho un Nas con 7.1.1-42962-U3 - 3HD x 3TB - 3HD z 1TB in configurazione SHR mi dà 9TB disponibili per i dati e 3tb disponibili per la protezione Ho un HD da 2tb disponibile e volevo usarlo al posto di uno da 1tb. Ho solo 6 porte SATA. Ho pensato di clonare l'hdd da 1tb a quello da 2tb e aumentare la partizione raw che dovrebbe essere quella contenente i dati. Qualcuno ha già affrontato questo problema? Quale soluzione ha praticato? Grazie per i suggerimenti che spero arriveranno... "abbondanti" 😁

Link to comment
Share on other sites

8 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

Ciao, la domanda non è molto chiara, comunque in modalita SHR è possibile cambiare 1 disco alla volta e ricostruire il volume, poi eventualmente sostituirne un altro e si ricostruisce il volume e cosi via; il disco nuovo deve sempre essere maggiore o uguale a quello che si va sostituire, mai minore, ma vedo che non dovrebbe essere il tuo caso (per questo che in modalita SHR si va "perdere" un disco uguale al piu grande disco del volume per quello che tu chiami protezione, ma il concetto è un po diverso); poi per "clonare" non si capisce cosa si intende, il disco si sostituisce con le modalita sopradescritte e basta (sperando che nel frattempo che si riscostruisce il volume, un 3 Tb ci mettera 15/20 ore, un altro disco non si rompa altrimenti sono guai, si perde tutto). Spero di essere stato chiaro  😀😀😀

Link to comment
Share on other sites

  • 0
15 hours ago, PincoPalla said:

Ciao, la domanda non è molto chiara, comunque in modalita SHR è possibile cambiare 1 disco alla volta e ricostruire il volume, poi eventualmente sostituirne un altro e si ricostruisce il volume e cosi via; il disco nuovo deve sempre essere maggiore o uguale a quello che si va sostituire, mai minore, ma vedo che non dovrebbe essere il tuo caso (per questo che in modalita SHR si va "perdere" un disco uguale al piu grande disco del volume per quello che tu chiami protezione, ma il concetto è un po diverso); poi per "clonare" non si capisce cosa si intende, il disco si sostituisce con le modalita sopradescritte e basta (sperando che nel frattempo che si riscostruisce il volume, un 3 Tb ci mettera 15/20 ore, un altro disco non si rompa altrimenti sono guai, si perde tutto). Spero di essere stato chiaro  😀😀😀

Mi spiego meglio: sono in attesa DI UN 2 tera di ritorno da rma e che vorrei utilizzare sostitutendo uno da 1 tera mi chiedevo, poichè non ho disponibili porte sata, se potevo clonare sul 2 TB il disco da 1 TB e poi estendere la parte raw contenente i dati  

Link to comment
Share on other sites

  • 0
В 31/1/2023 в 20:41, mykia сказал:

Mi spiego meglio: sono in attesa DI UN 2 tera di ritorno da rma e che vorrei utilizzare sostitutendo uno da 1 tera mi chiedevo, poichè non ho disponibili porte sata, se potevo clonare sul 2 TB il disco da 1 TB e poi estendere la parte raw contenente i dati

there is no need to clone HDD.  just disconnect 1TB and connect 2TB instead. DSM will tell you how to restore and expand the storage. Get a 1TB increase.
it was --> going to become

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Che dovessi sostituire con undisco più grande (o al massimo uguale), in una catena SHR, l'avevo capito, ma temevo che il disco da sostituire dovesse essere presente ma se  come dici tu non è necessario, provedderò alla sostituzione e farò conoscere la mia esperienza... Grazie per l'aiuto.

Edited by mykia
Link to comment
Share on other sites

  • 0

 

14 ore fa, dj_nsk detto:

non è necessario clonare HDD. basta disconnettere 1TB e collegare invece 2TB. DSM ti spiegherà come ripristinare ed espandere lo spazio di archiviazione. Ottieni un aumento di 1 TB.
era --> sarebbe diventato

 

Proprio ora, mykia ha detto:

Che dovessi sostituire con undisco più grande (o al massimo uguale), in una catena SHR, l'avevo capito, ma temevo che il disco da sostituire dovesse essere presente ma se  come dici tu non è necessario, provedderò alla sostituzione e farò conoscere la mia esperienza... Grazie per l'aiuto.

Edited by mykia
Link to comment
Share on other sites

  • 0
5 hours ago, mykia said:

 

I replaced the disk as suggested even if as the synology guide for dsm 7.1 says (which I have) the possibility to select replace drive from the storage manager does not exist... I therefore shut down the system and replaced a 1TB disk with a 2TB one and after about 1 hour and a half the system has stabilized but to my great perplexity the total capacity has not changed🤔 and it seems that in order to vary this the disk to be added must be larger than the largest existing in the storage pool or at most equal in fact the example is that in a storage pool made up of 4,4,3,2,1 (Tb) the replacement of any of the disks must be done with one with a capacity equal to or greater than 4🤕 i will put the old drive back and use this one some other way😶

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0
4 часа назад, mykia сказал:

...the total capacity has not changed

Yes, I'm sorry, I forgot about this Synology limitation. And there are no official solutions for removing a disk from the storage pool. I.e. now you need a 3TB disk or more 😞

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0
1 ora fa, dj_nsk detto:

Sì, mi dispiace, ho dimenticato questa limitazione di Synology. E non ci sono soluzioni ufficiali per rimuovere un disco dal pool di archiviazione. Vale a dire che ora hai bisogno di un disco da 3 TB o più 😞

 

infatti ho rimosso il disco dal nas, l'ho visualizzato con un programma di partizionamento e c'era una partizione da 1Tb inutilizzata (circa 913) ho provato ad estenderlo (avevo fatto una cosa simile aumentando la memoria di un lettore di ebook kobo) ma non c'era si trattava di rimettere l'1 TB e ho dovuto aspettare l'inizializzazione e lo scrubbing dei dati quindi tutto andava bene. Grazie per aver considerato il mio problema, ho ancora imparato cose nuove...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...