Jump to content
XPEnology Community

Consiglio Hardware e tipologia di installazione


wifi75

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ieri per la prima volta ho potuto testare XPEnology, e sono rimasto davvero sbalordito, nel senso che non pensavo che si potesse installare DMS su un hardware non originale.

Ho diverse domande e dubbi.

Si potrà installare sempre DSM ? c'è la possibilità remota che la casa metta dei blocchi e che non si possa piu installare?

 

Attualmente a casa ho proxmox su un pc xon 2 dischi in raid sul quale girano 4 vm (home assistant , fotovoltaico, meteo e altro server.

Mi conviene assemblare un case nuovo per nas con una cpu performante,una scheda madre adatta al case ed installare XPEnology direttamente sul pc e poi virtualizzare le macchine sopra?

O mi conviene virtualizzare XPEnology? su proxmox?

 

insomma vorrei dei suggerimenti da voi per capire casa mi conviene fare, o meglio come mi conviene procedere con l'installazione

 

Il nas mi serve per i miei backup, sincronizzazione con i mie account in cloud, e per sincronizzare le foto sostituendo google foto.

Non mi interessa la trascodifica, al momento ho installato la versione DS1621+.

 

spero in uno vostro consiglio ed aiuto

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao ciao, dato che entrambi parliamo italiano ti rispondo in italiano che mi viene piu facile 🙈🙈; allora hai posto parecchie domande, cerco di risponderti ad una alla volta, sul fatto che si potra sempre installare il sistema DSM la risposta è si ma anche forse, xpenology è fatto da gente smanettoni che riescono ad emulare il sistema (di fatti per ogni aggiornamento bisogna rifare l'immagine ecc.ecc.) per cui in informatica a me è sempre stato insegnato che niente è impossibile (a parte i limiti hardware) per cui se ci sara gente che si impegna a dare la possibilita di fare gli aggiornamenti allora si altrimenti temo che andra a decadere; io non sono uno smanettone, me ne intendo un poco ma sono un autodidatta e ho parecchie lacune, di fatti ad ora non sono in gradi di fare l'immagine cosi come si fa dalla versione 7 in poi del DSM anche se non credo sia difficilissimo mi ci sono applicato poco principalmente per paura di creare casini e pigrizia.....!!!! 🙈 immagino che poni la domanda per decidere se spendere delle risorse economiche per prendere un hardware nuovo ecc.ecc., io l'ho fatto ancora quasi 2 anni fa pero i rischi ci sono sempre, in ogni caso so che c'e gente che ancora fa girare la versione 6.2.x del DSM che va ancora bene, quindi penso che per i prossini 4/6 anni si e a posto!!!!! Sulla seconda domanda io credo che ti conviene far girare il DSM sul server attuale via proxmox, dato che da quel che si capisce gira gia l'home assistant e il fotovoltaico anche se non è specificato le caratteristiche dell'hardware (bisogna vedere se fattibile), io nel mio caso è fatto all'ìincontrario rispetto a te, nel senso che sotto il DSM faccio girare tutto il resto, home assistant, una macchina virtuale per il programma contabilità oltre che al atre macchine virtuali che avvio all'occorrenza e tutta una serie di altri servizi, posta, sito, downloader, cloud, server per film, musica e foto, ecc.ecc. solo che a causa dei costi dell'elettricita degli ultimi tempi ho deciso di spegnere tutto e accendere solo all'occorrenza (mi costava circa 6/7€ al giorno.....3/400w h24) per cui la posta, sito ecc.ecc. l'ho trasferita su aruba ecc.ecc., non ho il fotovoltaico come te!!!!! 🙈 per ultimo, nel caso non fosse piu disponibile l'installazione del sistema DSM si puo sempre passare ad altri sistemi come TrueNas o altri che alla fine offrono "quasi" gli stessi servizi (nel sito tedesco di xpenology c'e anche la sezione per installare i Qnap), in ogni caso bisogna sempre tenere delle copie di backup, io ho 3 server, 2 syno originali ma vecchiotti che uso per i backup (ad ora ho circa 10/11 Tb di dati) e il server nuovo che ho fatto io che uso come macchina principale. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la risposta. quindi dici che meglio usare proxmox, forse dovrei chiedere a qualcuno che lo usa già per fare la scelta giusta.

attualmente gira tutto su processore intel i5 serie 5 con 16 Gb di ram 2 dischi ssd da 512mb e poi 3 da 4Tb.

Io ho installato su una chiavetta usb  versione DSM 7.1.0.42661 molto semplicemente DS1621+.

Sarei intenzionato anche ad acquistare nuovo hardware se serve.

 

Link to comment
Share on other sites

Proxmox so che non ha problemi a far girare il DSM, la questione secondo me è come vuoi configurare ed usare il sistema intero, come ti ho gia detto io faccio girare tutto sopra il DSM, per quanto riguarda il tuo hardware mi sembra un po pochino soprattutto per quanto riguarda la RAM, per il resto il DSM non assorbe molte risorse, quando ho deciso di farmi un nuovo hardware io al tempo (gennaio 2021) ho speso circa 1000€ (senza dischi fissi che avevo gia) ma ora è un super server gli originali non ci vanno neanche vicino

Link to comment
Share on other sites

Case:            Fractal Design Node 804
Alimentatore:        Cooler Master MWE 650 Gold V2 PSU
Motherboard:        Supermicro X11SCH-LN4F    socket 1151 (H4)
Processore:        Intel Xeon E 2276G    architettura Coffee Lake
Dissipatore:        Noctua NH-D15
Memorie RAM:        DIMM DDR4 3X 16GB Micron 2666 MT/s UDIMM 288pin ECC DR x8 unbuffered / ddr4 2666 2Rx8 ecc udim MTA18ADF2G72AZ 2G6E1
            vanno bene anche le Samsung M391A2K43BB1-CTD
Memorie SSD:        2X   Samsung NVMe V-NAND SSD 670 Pro 512Gb
Dischi fissi:        4X   Western Digital 4Tb EFRX

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, PincoPalla said:

Case:            Fractal Design Node 804
Alimentatore:        Cooler Master MWE 650 Gold V2 PSU
Motherboard:        Supermicro X11SCH-LN4F    socket 1151 (H4)
Processore:        Intel Xeon E 2276G    architettura Coffee Lake
Dissipatore:        Noctua NH-D15
Memorie RAM:        DIMM DDR4 3X 16GB Micron 2666 MT/s UDIMM 288pin ECC DR x8 unbuffered / ddr4 2666 2Rx8 ecc udim MTA18ADF2G72AZ 2G6E1
            vanno bene anche le Samsung M391A2K43BB1-CTD
Memorie SSD:        2X   Samsung NVMe V-NAND SSD 670 Pro 512Gb
Dischi fissi:        4X   Western Digital 4Tb EFRX

 

 

ti sei dissanguato con la motherboard e cpu...beh direi che p abbastanza esagerata come soluzione direi...

io credo che a me un i7 sia sufficiente.

il dsm è installato sul disco ssd giusto? 

ma è in raid con l'altro disco ho il secondo disco ssd fa da cache?

 

cosa utilizzi su DSM per virtualizzare le macchine?

 

Edited by wifi75
Link to comment
Share on other sites

Come ti ho detto ho speso circa 1000€ di tutto (preso tutto nuovo un po di qua un po di la), ho preso la serie xeon per via dei consumi (è meno performante di un i7 ma consuma molto meno), il DSM è installato sul raid (tipo ibrido di synology, comunque con tolleranza di un disco) dei 4 hdd, le nvme le uso come cache (ma se mi fai queste domande non sono sicuro che hai capito come funziona il DSM in baremetal, cioe come su una macchina originale) velocizzano molto di piu quando si lavora con le virtualizzazioni, per la virtualizzazione uso il programma di virtualizzazione del DSM, ma se mi fai anche questa domanda non sono sicuro che conosci bene il DSM)

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, PincoPalla said:

Come ti ho detto ho speso circa 1000€ di tutto (preso tutto nuovo un po di qua un po di la), ho preso la serie xeon per via dei consumi (è meno performante di un i7 ma consuma molto meno), il DSM è installato sul raid (tipo ibrido di synology, comunque con tolleranza di un disco) dei 4 hdd, le nvme le uso come cache (ma se mi fai queste domande non sono sicuro che hai capito come funziona il DSM in baremetal, cioe come su una macchina originale) velocizzano molto di piu quando si lavora con le virtualizzazioni, per la virtualizzazione uso il programma di virtualizzazione del DSM, ma se mi fai anche questa domanda non sono sicuro che conosci bene il DSM)

 

ciao è la prima volta che mi avvicino a DSM ho sempre avuto QNAP.

ecco perche faccio queste domande. vorrei capire bene come installare il tutto, se virtualizzarlo su proxmox o no...

 

cosa intendi dire con 

Quote

velocizzano molto di piu quando si lavora con le virtualizzazioni ?

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...