Jump to content
XPEnology Community

dsm 6.0


reziel84

Recommended Posts

ragazzi scusate la domanda che forse avranno fatto in 10000000......

 

sul forum inglese ho trovato questa discussione:

 

viewtopic.php?f=2&t=16114&start=350

 

senza portarvela per le lunghe...... la dsm 6 funziona e funziona anche bene (a parte qualcosina) su esxi e su parecchie configurazioni fisiche,ora la domanda nasce spontanea:

 

ma se è tutto funzionante, perchè non vengono messi i file sulla pagina di download dell xpenology? forse perchè il xpenoboot non è ancora compatibile al 100%? (al boot si incarta,ma funziona lo stesso)

Link to comment
Share on other sites

ragazzi scusate la domanda che forse avranno fatto in 10000000......

 

sul forum inglese ho trovato questa discussione:

 

viewtopic.php?f=2&t=16114&start=350

 

senza portarvela per le lunghe...... la dsm 6 funziona e funziona anche bene (a parte qualcosina) su esxi e su parecchie configurazioni fisiche,ora la domanda nasce spontanea:

 

ma se è tutto funzionante, perchè non vengono messi i file sulla pagina di download dell xpenology? forse perchè il xpenoboot non è ancora compatibile al 100%? (al boot si incarta,ma funziona lo stesso)

Ti consiglio di aspettare la prossima release di xpenoboot, al momento il dsm6 funziona quasi, nel senso che da diversi problemi, uno assodato e' l'impossibilità di di usare il btrfs come filesystem per i volumi, poi alcuni riscontrano problemi con il package manager e il quickconnect, in sintesi, se devi usarlo a casa e dimenticartelo, usa l'ultimo bootloader, se invece hai bisogno di caratteristiche che sono presenti solo su DSM6 , be' aspetta.

Link to comment
Share on other sites

aigor lo stò testando su macchina virtual e sta dsm 6 va na bomba.......il quick connect ancora non ho fatto la modifica e non so se funziona ma onestamente è l'ultimo dei problemi, fai un nat e risolvi. i dischi in btrfs li ho spostati da una dsm 5 alla 6 e li vede perfettamente e funzionano. il package manager intendi il centro pacchetti? e che problemi da? a me funziona perfettamente...... è allucinante.

l'unico problema è che quando faccio partire la macchina virutale il bootloard non completa tutta la sequenza ma rimane frizzato, ma per il resto è veramente mostruoso. non capisco perchè non mettono il tutto ufficialmente in download, assurdo veramente. stanno facendo ancora test?

Link to comment
Share on other sites

aigor lo stò testando su macchina virtual e sta dsm 6 va na bomba.......il quick connect ancora non ho fatto la modifica e non so se funziona ma onestamente è l'ultimo dei problemi, fai un nat e risolvi. i dischi in btrfs li ho spostati da una dsm 5 alla 6 e li vede perfettamente e funzionano. il package manager intendi il centro pacchetti? e che problemi da? a me funziona perfettamente...... è allucinante.

l'unico problema è che quando faccio partire la macchina virutale il bootloard non completa tutta la sequenza ma rimane frizzato, ma per il resto è veramente mostruoso. non capisco perchè non mettono il tutto ufficialmente in download, assurdo veramente. stanno facendo ancora test?

Funziona bene solo in ambiente virtuale, su ambiente fisico il btrfs non funziona, da quello che ho letto crea il volume ma non lo monta, per cui devi farlo a mano ad ogni reboot.

Le opzioni che sono state compilate nel kernel prevedono l'output solo su seriale ecco perche' non vedi nulla.

Basta una modifica al syslinux.cfg e si risolve.

Configurazione di test

Acer Veriton V270

Per installare devi scegliere l'opzione 2 della schermata di boot della chiavetta usb, diversamente, non funziona.

Una volta partito usi il sinology assistant e completi l'installazione dandogli in pasto il .pat a mano.

Reboot, scegli sempre la seconda opzione del bootloader.

In questo modo funziona su hardware fisico, ma continua a non funzionare la creazione del volume SHR su btrfs, non ho verificato la parte ISCsi che nel mio caso sarebbe indispensabile, funziona tutto il resto, il quickconnect non l'ho mai usato, nat/pat sul router e vivo felice.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
aigor lo stò testando su macchina virtual e sta dsm 6 va na bomba.......il quick connect ancora non ho fatto la modifica e non so se funziona ma onestamente è l'ultimo dei problemi, fai un nat e risolvi. i dischi in btrfs li ho spostati da una dsm 5 alla 6 e li vede perfettamente e funzionano. il package manager intendi il centro pacchetti? e che problemi da? a me funziona perfettamente...... è allucinante.

l'unico problema è che quando faccio partire la macchina virutale il bootloard non completa tutta la sequenza ma rimane frizzato, ma per il resto è veramente mostruoso. non capisco perchè non mettono il tutto ufficialmente in download, assurdo veramente. stanno facendo ancora test?

 

Ciao Reziel potresti indicarmi la procedura per l'installazione in VM ? è compatibile con esxi 6 ?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Il dsm 6.0 funziona e funziona anche bene, se notate c'e' un lungo thread sul nuovo bootloader che funziona in maniera diversa da xpenology.

Da quello che ho capito lo scoglio e' l'inclusione di driver per supportare più hardware di quello compreso nella release standard di synology, personalmente l'ho montato su hardware fisico e funziona anche il btrfs, l'unica differenza e' che non e' piu' supportato l shr ma bisogna fare un raid in base ai dischi che si possiedono.

Qucikconnect, a mio avviso e' inutile se si puo' mettere mano sul proprio router, il quickconnect serve a rendere le cose facili, ma passi per i server di synology con tutti i rallentamenti del caso, una riga di pat ( Port Address Translation ) e si risolve facile.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 5 weeks later...
Il dsm 6.0 funziona e funziona anche bene, se notate c'e' un lungo thread sul nuovo bootloader che funziona in maniera diversa da xpenology.

Da quello che ho capito lo scoglio e' l'inclusione di driver per supportare più hardware di quello compreso nella release standard di synology, personalmente l'ho montato su hardware fisico e funziona anche il btrfs, l'unica differenza e' che non e' piu' supportato l shr ma bisogna fare un raid in base ai dischi che si possiedono.

 

Esatto, il problema è che Synology, anche se dovrebbe essere obbligata a farlo, non rilascia i sorgenti del kernel per l'ultima versione (6.0.2)... gli unici sorgenti che qualcuno ha reperito in giro e su cui è basato tutto il lavoro sono quelli di una beta della 6.0 e molto fortunatamente i driver compilati come moduli su questa versione di kernel funzionano.

Anche sulla 6.0.2 è possibile utilizzare l'SHR, bisogna connettersi via telnet o ssh e modificare il file /etc.defaults/synoinfo.conf

cercare la riga

supportraidgroup="yes"

e modificarla in

support_syno_hybrid_raid="yes"

 

ciao

ema

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 3 months later...

Si fatto pure io adesso... invece per passare alla versione 6.1 ?

Questa versone mi da problemi al Gestore di Archiviazione. Usce un messaggio di errore bianco e tutte le informazioni spariscono.

 

Per quanto riguarda i drivers per le CPU ancora non sono stati implementati , io ho uno Xeon X3470 Quad Core e viene visto come un i3 4130 e i sensori di temperatura non funzionano

 

Un'altra cosa , da quando sono passato da 5.2 a 6.0 sto avendo una miriade di tentativi di accesso , ovviamente tutti bloccati ... a voi non succede ?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...