Jump to content
XPEnology Community

login nel DSM


pescenaufrago

Recommended Posts

ciao sono un niubbo alle prese con l'installazione di xpenology.

ho creato la chiave usb con XPEnoboot_DS3615xs_5.1-5022.3.img.

ho installato sul mio mac, in rete locale, il synology assistant.

ho acceso il nas (un pc hp compaq con due hd)) collegandolo a monitor, tastiera e rete locale e ho avviato con la usb inserita. la lan è connessa a internet tramite un modem router netgear dg4000.

sono andato sull'IP trovato nel router (gli avevo già fatto assegnare ip fisso 192.168.0.12 in effetti e tale è rimasto), e sono passato all'interfaccia web. Ho detto di installare il DiskStation DSM_DS3615xs_5022.pat che avevo già scaricato da web.

A quel punto ho visto che chiedeva se volevo migrare i dati presistenti (in passato avevo provato a installare freenas nella macchina, ma era troppo complesso per me e non riuscivo a far andare bene i vari permessi): gli ho detto sì (ma non alle impostazioni, solo ai dati).

poi ho avuto qualche problema a riavviare, non so perché ma il bios non riusciva a riavviarsi più da chiavetta; ho smanettato un po' e sono riuscito a farlo ripartire.

Ho visto così da monitor del NAS che lavorava, alla fine è apparso di nuovo il prompt "DiskStation login:" che era apparso dopo il primo avvio con chiavetta.

quindi ho avviato il synology assistant da mac, che ha trovato il nas, ho cliccato due volte sulla riga relativa e mi ha aperto la pagina web con la login (dsm 5.2).

Il problema è che io non ho impostato alcuna login, e non so come entrare per usare il sistema e eventualmente aggiornarlo a una versione più recente!

che posso fare?

Link to comment
Share on other sites

ok, ho visto che la default login è Admin e nessuna password. Sono entrato... :razz:

Ora ho cercato di aggiornare l'installazione. Sia installando manualmente il file synology_bromolow_3615xs che avevo trovato in internet, sia dicendogli di aggiornare da sé all'ultima versione, ma in entrambi i casi non procede, rispondendo che il file non è adatto...

che ne pensate?

Sto intanto comunque creando un volume SHR a partire dai due dischi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao pescenaufrago,

per prima cosa, se possibile, ti consiglio di formattare completamente quei dischi e partire con un installazione pulita.

Poi per fare un installazione/aggiornamento al boot devi scegliere l'opzione dedicata da Xpenology (trovi varie guide).

Ultima cosa, se non hai intenzione di aumentare successivamente il numero dei dischi meglio un semplice RAID1, sarà più semplice il recupero dati in caso di crash del sistema tramite Linux.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...