Olpiofort Posted March 5, 2016 #1 Posted March 5, 2016 Ciao A tutti, Sono nuovo e mi presento, mi sto interessando al mondo XPEnology visto che sto per acquistare i pezzi per comporre un piccolo NAS casalingo, per prova prima di mettere tutto sulla macchina definitiva ho creato una macchina virtuale con la struttura storage identica a quella che mi sarà necessaria. Ora quando vado a creare l'array dei dichi impostando il RAID10 la capacita totale del sistema non è la metà della capacità totale dei quattro dischi ma molto meno, come mai ? grazie in anticipo Quote
PO-Box Posted March 6, 2016 #2 Posted March 6, 2016 Ciao, dimensione dischi? Cosa intendi per "molto meno"? Con qualche informazione tecnica più precisa sarà più semplice avere una risposta esauriente. Quote
Olpiofort Posted March 7, 2016 Author #3 Posted March 7, 2016 Ciao ho creato 4 dischi virtuali( virtual box ) con dimensione fissa pre-allocata da 20 gb ciascuno, ipotizzando un raid 1+0 dovremmo avere una capacità totale di 40 gb circa , in realtà il sistema ne da disponibili 16 circa. La cosa strana è che nella gestione del sistema xpenology vede i dischi con la dimensione corretta, ma alla creazione del volume riscontro quanto detto sopra ..... grazie Quote
PO-Box Posted March 7, 2016 #4 Posted March 7, 2016 Parte dello spazio è utilizzato per il sistema operativo (DSM), mi semra circa 2GB a disco. Con dischi così piccoli la differenza salta all'occhio, ma in ambiente reale risulta in proporzione minima. Quote
Olpiofort Posted March 7, 2016 Author #5 Posted March 7, 2016 ok notato, controllerò appena mi arrivano gli ultimi pezzi con la macchina definitiva e vi farò sapere, grazie mille Quote
Olpiofort Posted March 12, 2016 Author #6 Posted March 12, 2016 Ecco quello che intendevo il sistema si prende circa 20 gb, ovviamente su un TB non incide molto ma sono sempre 20 gb a disco Quote
Recommended Posts