s1m0n3t

Sincronizzare una cartella con un HDD esterno (USB)

Recommended Posts

Ciao a tutti! Dopo aver sbattuto la testa per molto con altri sistemi NAS opensource noti, sono entrato in questo fantastico mondo, ed ho finalmente potuto realizzare un'operazione banale, ma per me fondamentale: trasferire file da un HD esterno usb all'HD interno al NAS. Per fortuna con il sistema DSM questa operazione si è rivelata semplice e praticissima.

Ora però avrei un altro problema: vorrei sincronizzare periodicamente il contenuto di un HD esterno con parte del contenuto del NAS (ad esempio una cartella o un gruppo di cartelle). Ho visto che c'è il fantastico tool "Backup e Replica" con cui si possono programmare backup e sincronizzazioni varie, ma sembra che l'hd esterno collegato, che lui chiama "usbshare2" e che è visibile/navigabile tramite la visualizzazione File Station o accedendo tramite AFP/SMB, non si possa scegliere come sorgente o destinazione di backup/sincronizzazione.

Qualcuno di voi sa se c'è un modo per fare questa operazione? Ho provato anche a cercare un tool alternativo nel Centro pacchetti, ma a quanto pare tutte le applicazioni nella categoria "Backup" fanno riferimento a servizi esterni che offrono backup remoti.

 

Grazie in anticipo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate, mi sono accorto solo ora di aver tralasciato un dettaglio: l'HD esterno in questione, se non ricordo male, è formattato NTFS, non so se è rilevante ai fini del mio problema...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perdonami ma se non ho capito male a te serve fare backup dati del nas su un hd esterno giusto? Allora la cosa è molto semplice ovvero apri menu principale, apri applicazione Backup e Replica, clicca su Backup poi a dx su crea e quando ti da la possibilità di scegliere il tipo di backup segli "effettuare il backup dei dati su un disco esterno". Tutto qui...semplice

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie della risposta kiukko, ma come ho scritto nel mio post, ho già provato l'applicazione Backup e Replica, ma l'hd esterno che collego, anche se è visibile tramite File Station, non risulta nell'elenco delle sorgenti o destinazioni selezionabili in Backup e Replica. Forse perché è NTFS, che è leggibile dal DSM, ma non prevede tutte le funzionalità? Dovrei provare con un'unità esterna FAT32 come si comporta, per curiosità, ma a me piacerebbe mantenere questi hd esterni in NTFS, un po' perché già ho una copia (solo da aggiornare) dello stesso archivio, un po' perché sono più facilmente leggibili da sistemi windows, rispetto all'EXT4 e a differenza del FAT32 possono memorizzare file di grandi dimensioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusami allora non avevo capito bene il tutto...comunque prova a fare un piccolo test, prendi una pennetta usb anche vecchia e piccola formattala in fat32 così ti togli il dubbio;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now