Jump to content
XPEnology Community

Problema di riconnessione alla rete e riavvio


elioerb

Recommended Posts

Salve a tutti e piacere di far parte dei vostri.

 

Ho assemblato il mio NAS DIY, che dovrà svolgere funzione di archivio per documenti e foto e un po' di streaming audio/video.

La configurazione è la seguente:

  • Case Fractal Design Node 304
  • MB Gigabyte GA-J3455-D3H
  • Alimentatore be quiet! System Power 9 400 W Modular 80+ Bronze
  • Ram Crucial 4GB DDR3 1600 MHz
  • SSD Kingston A400 120 GB
  • 2 WD RED da 4 TB, 5400 Giri/Min

il tutto collegato ad un UPS dove già ho collegato un pc fisso che non ha mai avuto problemi.

Ho scelto questi componenti dopo diverse ricerche e mi sono sembrati compatibili con Xpenology e adatti per il mio scopo, garantendomi anche una certa espandibilità.

Il sistema funziona perfettamente (non è esploso :)) e seguendo le indicazioni contenute in Xpenology Tool v1.4.2 ho installato senza problemi la versione DSM 6.2.3 (piattaforma DS918+ con loader 1.04b). Ho inserito anche un SN corretto per 918+.

Ho lasciato le impostazioni del bios di default, perché mi sembravano tutte corrette.

Al primo avvio tutto funziona correttamente, DSM viene eseguito senza problemi e tutti i dischi sono stati rilevati. Ho impostato i due WD in raid 1 mentre l'ssd è un volume singolo sul quale faccio eseguire l'installazione dei pacchetti aggiuntivi di DSM. Successivamente lo userò anche per i torrent (se dovesse servirmi).

Ho anche impostato in ip fisso per una delle due schede di rete (quello che uso per l'accesso).

 

Ora veniamo ai problemi!!!

Mi succede che dopo alcune ore dalla fine dell'installazione/configurazione di DSM (ad esempio il giorno dopo) provando ad accedere, il nas non risulta raggiungibile (su nessuno dei due indirizzi ip). In realtà è come se non si collegasse al router infatti anche nella schermata di gestione del modem i due ip non sono attivi, ma sia dietro al nas che al modem le lucine tipiche delle porte ethernet sono attive e lampeggianti.

In un primo momento ho rieseguito l'installazione pensando a qualche passaggio sbagliato. 

Il nas ha ripreso vita fino al ripresentarsi del problema.

Ho notato accedendo a DSM che mi segnalava degli arresti anomali, da ieri sera 2, a distanza di circa 6 ore l'uno dall'altro. 

In effetti mi è capitato un riavvio anche mentre ero vicino al nas ed ho potuto notarlo.

Il problema è, oltre i riavvi non voluti, che quando riparte non sempre si collega alla rete, a volte sono stato costretto solo a staccare i cavi ethernet ed a reinserirli, qualche volta ho dovuto prima riavviare premendo il pulsante del case e poi staccare e riattaccare i cavi. Un bel Macello!!!

Non so più neanche cosa cercare su Google perché non ho ancora capito se il problema possa essere software o hardware.

 

Avete qualche suggerimento per capire a cosa sono dovuti i riavvii e il mancato ricollegamento alla rete?

Come posso capire se c'è qualche componente hardware che fa i capricci perché difettoso e quindi da sostituire?

Potrebbe essere qualche impostazione del bios?

Davvero non so più cosa pensare.

 

Grazie anticipatamente a chi potrà e vorrà darmi una mano e scusate se sono stato prolisso ma volevo darvi le info più complete possibili per farvi avere il quadro della situazione chiaro.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, non ho mai provato il loader per la 918+, ho sempre usato DS3615 (più stabile) o DS3617 buono comunque. Non mai usato il Tool ma ho seguito sempre la guida che nella sezione apposita, in inglese. Assicurati di avere VID e PID corretti poi tutto si risolve, l’hardware non so se abbia problemi, ma se hai fatto ricerche sul forum credo vada bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Grazie per l'interessamento e scusa se non ho risposto prima, ma il lavoro mi ha assorbito parecchio in questi giorni. In più stavo effettuando alcuni test e volevo vedere come andava prima.

Alla fine, siccome il problema mi sembrava più hardware che software, ho fatto la prima cosa che mi è venuta in mente ed ho spostato il singolo banco di ram sul secondo slot e magicamente da allora non ho più avuto riavvii indesiderati.

Terrò il nas sotto osservazione per tutta la settimana e poi aggiornerò il topic.

Edited by elioerb
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Come detto nel post precedente, tutto sembrava essere dovuto alla ram ed allo slot utilizzato. Tenuto in test fino ad oggi ed il problema sembra non presentarsi più.

I misteri dell'elettronica ;-)

 

I moderatori, se lo ritengono opportuno possono anche chiudere la discussione.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Magari hai lo slot un poco sporco, consiglio pulizia con alcol isopropilico, un buon prodotto per la pulizia in elettronica, sia contatti che altro. La uso anche per togliere i residui di pasta termica sulle CPU quando faccio la sostituzione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Vaifranz said:

Magari hai lo slot un poco sporco, consiglio pulizia con alcol isopropilico, un buon prodotto per la pulizia in elettronica, sia contatti che altro. La uso anche per togliere i residui di pasta termica sulle CPU quando faccio la sostituzione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie del consiglio ci proverò ;-) 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...