Jump to content
XPEnology Community

Installazione XPEnology


mmjc23

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sono nuovo del mondo XPEnology e, dato che durante la mia prima installzione su un Intel NUC di Test, ho avuto non poche difficoltà, mi sono scritto 4 appunti.

Quella di seguito, non vuole essere una procedura passo-passo (anche perchè conterrà sicuramente più di qualche errore/imprecisione).

Non voglio nemmeno sembrare il "saputello" di turno...sono solo 4 appunti in Italiano, che potrebbero suggerire qualche spunto, a chi, come me, si avvicina per la prima volta a questo O.S. e ha qualche difficoltà con la lingua della "perfida albione"😅

Considerate le premesse...difficilmente, potrò rispondere ad eventuali domande...saranno, invece, (molte e) molto apprezzate, eventuali correzioni e spunti per la realizzazione di una guida semplice, in italiano, e precisa.

 

INFO:
Il sistema operativo DSM installato sulle NAS Synology è sviluppato appositamente per l'hardware Synology.
XPEnology, non è altro che un bootloader "modificato", che simula Hardware Synology così da consentire l'installazione del relativo sistema operativo DSM su hardware diverso.
Per questo motivo, il dispositivo di boot XPEnology (USBKEY), deve SEMPRE essere inserito ad ogni avvio della NAS ed è quindi consigliabile configurarlo nel BIOS come primo dispositivo di Boot.
Il DSM Synology, per ragioni di sicurezza/backup, esegue automaticamente la copia dei file di sistema operativo, in tutti i dischi del NAS, in una partizione riservata all'inizio del disco.
Ciò nonostante, avviando il NAS ed eseguendo il Boot da uno dei dischi interni (invece che dalla USBKEY), il sistema operativo DSM non viene caricato, visualizzando lo schermo nero con il cursore lampeggiante.

 

PREREQUISITI:

  • Conoscere il MAC Address della LAN del computer utilizzato come NAS
  • USBKEY; bastano 4GB e dovrà sempre rimanere connessa durante il boot della NAS