Jump to content
XPEnology Community

cambiare numero di serie


SIMO.MA

Recommended Posts

È possibile cambiare il numero di serie ?

Ho clonato una macchina xpenology fatta su virtualbox e ora anche se ho cambiato gli ip e le macchine funzionano correttamente hanno lo stesso numero di serie e l'assistant synology vede una sola macchina ....

Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora .

Non conosco bene l'inglese e con la traduzione in ita non capisco bene.

Se sono pochi passaggi qualcuno può indicarmeli tenendo conto che non conosco quasi per niente i comandi di testo ..

Grazie Mille

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ritorno in argomento...c'è qualcuno che mastica bene l'inglese e che riesca a fare una bella guida su come cambiare mac address metterne uno collegato ad un seriale genuino per il dsm (ho visto in giro sul forum inglese il generatore di seriali puliti ma non ho capito come funzioni) così da poter utilizzare il servizio quik id di synology e non appoggiarsi più a ddns esterni???? Attendo fiducioso

Link to comment
Share on other sites

Modificare il seriale e' semplice, cosa ci serve?

Una macchina windows, la chiavetta usb che usiamo per fare il boot della synology, excel e un file che ci serve per generare il seriale

https://onedrive.live.com/view.aspx?resid=AFD1164BAADDF81C!168&ithint=file%2cxlsm&app=Excel&authkey=!AAQuOGpVwRe7bu8 questo e' il file excel che dovrete scaricare, una volta lanciato e' facile da usare, abilitate le macro, scegliete il modello ( DS3615Xs nel nostro caso) e vedrete un seriale in basso al tipo di diskstatio, copiatelo.

Spegnete l nas cacciate via la chiavetta usb e collegatela in una macchina windows, aprite la chiavetta e editate il file syslinux.cfg che avra' un aspetto simile a questo.

UI menu.c32
PROMPT 0
TIMEOUT 50
DEFAULT xpenology
MENU TITLE XPEnoboot 5.2-5565.2-d6e5157

LABEL xpenology
      MENU LABEL XPEnology DSM 5.2-5565
      KERNEL /zImage
      APPEND root=/dev/md0 ihd_num=0 netif_num=4 syno_hw_version=DS3615xs sn=B3J4N01003 vid=0x0EA0 pid=0x2168 loglevel=0 vga=0x305

LABEL debug
      MENU LABEL XPEnology DSM 5.2-5565 Debug
      KERNEL /zImage
      APPEND root=/dev/md0 ihd_num=0 netif_num=4 syno_hw_version=DS3615xs sn=B3J4N01003 vid=0x0EA0 pid=0x2168 loglevel=0 vga=0x305 debug=1

LABEL install
      MENU LABEL XPEnology DSM 5.2-5565 Install/Upgrade
      KERNEL /zImage
      APPEND root=/dev/md0 ihd_num=0 netif_num=4 syno_hw_version=DS3615xs sn=B3J4N01003 vid=0x0EA0 pid=0x2168 loglevel=0 vga=0x305 upgrade=5.2-5565

il numero precedentemente copiato dal foglio excel lo dovete mettere dopo "sn=" cancellando quello che gia' c'e', voila' il gioco e' fatto.

 

Vi consiglio vivamente di studiare l'inglese, e comunque non era dificile fare tale modifica seguendo il link che avevo postato precedentemente.

 

Buon divertimento!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Grazie Aigor anche se in ritardo...per l'inglese ti do ragione ma purtroppo anche conoscendolo (non ad altissimi livelli) quando si tratta di procedure particolari che potrebbero far perdere dati di una vita preferisco essere certo al 100 per cento di quello che capisco (80 per cento è poco). Tornando a noi ed al cambio di seriale avrei un paio di domande ovvero se cambio il mac address del mio HPN54L seguendo questa guida e abbinandoci un seriale di qualche nas synology reale (oppure utilizzando il programma che crea seriali che ho visto sul sito) mi confermi che quick id e tutti gli annessi (comprese notifiche push) dovrebbero funzionare? Sarebbe a dir poco stupendo poichè con quick id funzionante potrei far a meno del dns dedicato al mio server creato. Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

L'operazione per cambiare il mac-address e' un po' piu' complessa e va a fatta a livello "hardware" in funzione dell scheda di rete, a quanto ne so serve solo per utilizzare il quickconnect di synology e, ma non ne sono sicuro, la funzione HA ( Alta Affidabilita') sempre di Synology.

Se se si usa un sistema come NO-IP o DYDNS, non serve il quickconnect di synology

Link to comment
Share on other sites

Beh in effetti usare il QuickConnect è comodo quando devi mettere in rete un NAS che sta dietro ad un Firewall che non si può modificare e non gli puoi aprire nessuna porta ... allora con quella funzione scavalchi tutto, lo so dato che la uso per uno studio che ha un firewall fisico e non riesco a dare nessun permesso ... l'unica pecca che in alcuni momenti della giornata il servizio è lentissimo.

 

Cmq troppo complicato da fare mi sembra

Link to comment
Share on other sites

Beh in effetti usare il QuickConnect è comodo quando devi mettere in rete un NAS che sta dietro ad un Firewall che non si può modificare e non gli puoi aprire nessuna porta ... allora con quella funzione scavalchi tutto, lo so dato che la uso per uno studio che ha un firewall fisico e non riesco a dare nessun permesso ... l'unica pecca che in alcuni momenti della giornata il servizio è lentissimo.

 

Cmq troppo complicato da fare mi sembra

Non e' complicato, e' delicato, si tratta di editarsi il bios della scheda di rete e di riscriverlo nella rom, niente di trascendentale, ma chiaramente devi sapere cosa fare.

Ovvio che e' lentissimo, tu sostanzialmente passi attraverso i server synology.

Personalmente preferisco decidere chi puo' entrare e dove, se esiste un firewall fisico non e' complicato fare un port forwarding, sono 3 porte in croce :grin:

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che in questo studio usano Fastweb ed il router e firewall sono di fastweb, il firewall è molto vecchio e non da la possibilità di aprire nessuna porta, e sul router è abilitata la DMS , purtroppo dopo 1000 tentativi nemmeno con no-ip riesco ad entrare dall'esterno, solo con il quickconnect

 

Purtroppo non vorrei andare a toccare il bios del server, sai magari faccio qualche cazzata e poi mi devo strappare i capelli dalla testa :grin:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Io lo cambiato direttamente con il synology e l'editor di testo suo... riavviato e apposto

Sai che non ho capito ? :?:

 

l'editor non l'ho mica capito dove sta', ma siccome non ho avuto per niente voglia di smontare la chiavetta di boot, ho fatto cosi:

 

file station

usbshare1

syslinux.cfg ----download

editarlo (sono 3 ricorrenze)

caricamento

caricamento-sovrascrivi

riavviato l'unita'

(si controlla tutto velocemente con il synology assistant)

 

devo applicarmi invece per iniettare un MAC address di Synology come costruttore, mi piacerebbe averla al 100% come un originale per poterci legare senza timore qualsiasi servizio.....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...