Jump to content
XPEnology Community

Riproduzione file video Plex


Tiggy

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho pubblicato questa stessa domanda sul forum generale, ma nessuno risponde, quindi riprovo qui sperando in maggior fortuna ed attenzione.

 

Ho il seguente problema: ho installato Plex sul NAS attraverso l'apposito plugin; configurato le directory con i file video, che vengono correttamente catalogati e riconosciuti.

Poiché in taverna ho un lettore universale Oppo 105, vedo in rete i vari server presenti, quindi - oltre a Plex su NAS - anche il server di Vuze o un altro Plex Media Server per windows che ho sul notebook di casa e che pesca gli stessi file depositati sul NAS.

 

Adesso succede che se sull'Oppo 105 seleziono Plex NAS->video->filevideo.avi/mkv/mp4/... mi restituisce sempre il messaggio "file is not supported", poco importa con quale estensione o definizione sia il file.

Se lo stesso file lo seleziono attraverso Plex Media Server (quello per Windows, installato sul notebook)->video->filevideo.avi/mkv/mp4/... nessun problema, e il file si vede correttamente!

 

Mi è quindi venuto da pensare che il file depositato sul NAS non venga letto dall'Oppo 105 ma riprodotto sul dispositivo che ha installato il server Plex e da questo lo streaming del flusso audio/video venga poi inviato verso l'Oppo. E che la riproduzione da NAS non funzioni 1) o per incapacità dell'Itel Atom D510 di riprodurlo 2) o per assenza di codec idonei installati sul NAS. :???:

 

Quello che mi lascia perplesso è il fatto che l'Atom D510 con 2gb di RAM dovrebbe riuscire a riprodurre senza alcun problema - non dico tutto, comprese copie Bluray Full HD - ma di sicuro almeno i file in semplice risoluzione HD, perciò tenderei ad escludere l'ipotesi 1). :roll:

 

Qualcuno mi sa dire se è necessario installare qualche codec audio video su NAS (e come fare) o se ho sbagliato la configurazione del server o se c'è altro che io possa fare per ovviare al problema?

Grazie a chi avrà qualcosa da suggerirmi :wink:

Tiggy

Link to comment
Share on other sites

Ciao Tiggy, una cosa ti posso consigliare: il server plex disponibile nei repository synology è vecchio. Vai direttamente sul sito plex e scarica il pacchetto nas aggiornato per synology versione arm/intel/powepc a seconda di quello che ti serve, poi vai nel centro pacchetti e clicca su installazione manuale. RIcordati di eliminare la vecchia versione. Il server passa all'ultima versione: la cosa importante è che ha il supporto per h265/hevc. L'uniche volte che non funzionavano i file in rete era per questo motivo.

L'oppo105 vede il server dlna oppure è un client plex? Tutti i problemi di streaming dovrebbero essere visualizzati nel log file del server plex. Sempre dal centro pacchetti, vai sul server plex installato e da li puoi visualizzare il log file. Prova a dare un occhio a quello e vedi cosa ti dice durante lo streaming dei file. Se vuoi incolla qui il log file e vediamo se ci capiamo qualcosa.

A presto

Link to comment
Share on other sites

Ciao Simoz, intanto grazie. Ho scaricato l'ultima versione disponibile (0.9.11.7), ma quella installata non era poi così "antica" (0.9.9.10). Ho guardato nel log, ma è meglio che prima faccia nuove prove, altrimenti ho troppe informazioni inutili da scremare/incollare, per capire che cosa non va. Stasera farò qualche prova e poi cerco di capire/incollare. L'oppo 105 vede il server, navigo tra file ma non riesce a riprodurre. Grazie mille per l'aiuto :grin:

Link to comment
Share on other sites

Risolto! Grazie all'indicazione di Simoz sulla possibilità di visualizzare il registro di Plex, ho provato a lanciare qualche file dall'Oppo che ha continuato a restituirmi messaggio di errore; dal registro ho quindi appurato che il file non veniva riprodotto in quanto non trovato ("file not found"). Poiché, invece, l'ultimo file appena spostato sul NAS veniva visto e letto senza problemi, ho escluso problemi di codec e mi è venuto il dubbio che fosse una questione di ubicazione dei file. E' bastato fare un aggiornamento della libreria e adesso tutto funziona regolarmente! :grin:

Grazie mille per la dritta.. a volte basta poco per avviarsi sulla direzione giusta :wink:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...