Sign in to follow this  
Tiggy

newbie: domande varie

Recommended Posts

Ciao a tutti, avendo a casa una MB Atom based con 2gb di RAM volevo crearmi un NAS casalingo. Sono impazzito con Freenas per un po' poi atterrato (ieri sera) su XPEnology. L'installazione è risultata molto semplice, il NAS lo vedo in rete, ho trasferito qualche file, installato Plex che li vede senza problemi e li trassmette a Chromecast, insomma molto contento ma ho alcune domande, forse banali da porre, per le quali non ho trovato indicazioni.. nel caso mi fossi perso qualcosa siate indulgenti :???:

1) ho fatto l'installazione con USB e poi creato un volume unico (per ora sto facendo prove su un vecchio HD da 1gb, se mi convince l'idea è quella di prenderne due da 3gb) che si è aggiunto allo share di default creato sulla USB: volevo poi eliminare la directory share sulla USB ma mi dice che contiene file di sistema e che non è eliminabile. Domanda: quindi dovrò tenere fissa la USB nel pc o c'è il modo di spostare file etc. ed estrarla definitivamente?

2) ho un mediaplayer con HD integrato che al momento contiene tutti i film dei bambini; vorrei copiarne il contenuto sull'HD del NAS ma non ho capito se sia possibile (e come) far vedere il mediaplayer come HD esterno e copiare i file via USB invece che via LAN (via LAN ho un transfer rate di max 7 mb/s). Sapreste dirmi se c'è un modo e come fare?

3) ho installato l'ultima versione disponibile 5.1-5022.2 ma mi dice che ci sono degli aggiornamenti disponibili: scusate la domanda al limite dell'idiota.. immagino sia severamente controindicato installare alcunché che non provenga direttamente da xpenology, giusto? :roll:

Grazie a tutti

tiggy

Share this post


Link to post
Share on other sites

La chiavetta USB la puoi sfilare previo smontaggio della stessa dall interfaccia iniziale.

 

Se l'hdd del mediaplayer e' formattato fat32 puoi estrarlo, collegarlo ad un box usb e collegare questo box direttamente su una porta del nas, idem se fosse formattato extfs ( il file system nativo di linux )

 

Gli aggiornamenti che ti visualizza arrivano solo da synology, che io sappia non e' mai accaduto che qualcuno abbia contraffatto i server synology, se gli aggiornamenti contengono fix di sicurezza, installali pure, se contengono correzioni, idem, se contengono nuove funzionalita' che non ti servono, puoi anche evitarli, in generale e' buona norma installare gli aggiornamenti che vengono proposti poiche', lo ripeto, arrivano solo da synology.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Aigor,grazie delle risposte.

Ieri sera non mi permetteva di smontare la chiavetta in quanto mi diceva contenere alcuni file di sistema: oggi riavvio e provo di nuovo.

Il mediaplayer è collegabile via USB e viene solitamente visto come HD esterno: quello che non mi è chiaro è la procedura per trasferire i file dall'HD esterno alla directory share senza passare dalla rete.

Grazie per il chiarimento sugli aggiornamenti :idea:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente non ho capito bene, ma per trasferire i file da un hd esterno collegato al nas basta usare filestation....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Probabilmente non ho capito bene, ma per trasferire i file da un hd esterno collegato al nas basta usare filestation....

In effetti su filestation vedo l'HD USB esterno, in ogni caso il problema adesso è risolto! grazie a tutti :mrgreen:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this