Jump to content
XPEnology Community

velocita lan su linux mint


max1972

Recommended Posts

ciao ho notato che sul mio sistema linux mint 17 la velocita in lan e decisamente lenta 1,6 mb , almeno per trasferire dati dal nas al pc , viceversa dal pc al nas e tutto ok , ho provato ad abilitare il jumbo frame ma resta uguale .

stesso pc ho provato con vindows seven e non mi da problemi , si assestano sia in entrata che in uscita dal nas sui 48-50 mb .

cosa puo essere ?

grazie max

Link to comment
Share on other sites

probabilmente e' la stessa linux mint, prova a fare un ifconfig e controlla la mtu della scheda di rete, contestualmente controlla se non ci sono bad packet, indice di una cattiva connettivita.

Il jumbo frame si puo' abilitare solo se ci si trova collegati ad uno switch che supporta il jumbo frame, diversamente si otterra' un peggioramento visto che gli switch dei router o quelli piccolini non gestibili, hanno la mtu settata in hardware a 1492 byte, aumentarla significa frammentare il pacchetto con un notevole overhead nella connettivita' peggiorando la situazione.

Personalmente dal mio pc windows8.1 alla nas scarico a banda piena, cioe' 100 MByte al secondo, in questi test conta molto il disco, se e' un ssd le prestazioni possono aumentare, con un meccanico, dipende dal disco.

Link to comment
Share on other sites

se ci capisci qualcosa questa e la risposta

Link encap:Ethernet IndirizzoHW xx:xx:xx:xx:xx:xx

indirizzo inet:192.168.1.68 Bcast:192.168.1.255 Maschera:255.255.255.0

indirizzo inet6: xxxx::xxxx:xxxx:xxxx:xxxx/xx Scope:Link

UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1

RX packets:10133 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0

TX packets:8508 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0

collisioni:0 txqueuelen:1000

Byte RX:7626711 (7.6 MB) Byte TX:1454279 (1.4 MB)

 

lo Link encap:Loopback locale

indirizzo inet:127.0.0.1 Maschera:255.0.0.0

indirizzo inet6: ::1/128 Scope:Host

UP LOOPBACK RUNNING MTU:65536 Metric:1

RX packets:742 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0

TX packets:742 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0

collisioni:0 txqueuelen:0

Byte RX:89033 (89.0 KB) Byte TX:89033 (89.0 KB)

il jumbo lo avevo solo provato , poi l'ho disattivato .

per il momento questo e un sistema di prova poi mettero hdd nuovi una volta capito il sistema .

in ogni caso penso sia linux dato che su seven non mi da problemi , almeno in parte dato che oltre i 48-50 mb non va , il tutto e collegato ad uno swich Gigabit dato che il router non e Gigabit ,i cavi sono cat6 .

max

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

alla fine ho risolto se cosi si puo dire , praticamente ho notato che andando in rete su linux mi appaiono 2 collegamenti al nas , la differenza e che uno e scritto in maiuscolo e l'altro e in minuscolo . quello in minuscolo si ferma a 1.6-1.8 mb come trasferimenti .

su windows non riscontro questo problema perche visualizzo solo un collegamento di rete .

grazie max

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...