Jump to content
XPEnology Community

Xpenology su N54L non riesco ad utilizzare 5 HDD su DVD


SaintTDI

Recommended Posts

Ciao a tutti :smile:

 

finalmente la sezione italiana, grandioso! :wink:

 

Io ho Xpenology da un annetto ormai su un N54L ed è ottimo :smile: Ma ho solo un grande problema :cry: non riesco a far vedere a Xpenology il quinto HDD che si trova collegato al posto del lettore DVD.

 

Per adesso ho 4 HDD da 3TB della WD, quelli Green. Ho il quinto installato al posto del lettore DVD, collegato al cavo SATA, ma Xpenology non lo vede proprio :sad:

 

I 4 hard disk, sono in raid 5, e ovviamente vorrei anche questo che fa parte del raid :smile:

 

Come posso fare? devo fare qualche modifica?

 

grazie a tutti!

 

Apro un altro thread per parlare di un idea che avevo per Plex :grin:

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto meno male che c'e' la board italiana :smile:

Poi...non e' che devi mettere su il bios moddato per far funzionare correttamente il 5 hd? Questo mi pare di ricordare (io ho il 36L).

 

si infatti molto più comodo :smile:

 

io dovrei avere il Bios moddato sul N54L... però boh, non mi funziona

Link to comment
Share on other sites

Ma hai provato con dischi diversi? Non e' che c'e' il limite dei 2TB su quella porta?

Scusa l'Ot....intanto io mi sto apprestando ora ad installarlo sul mio n36l....spero di non bestemmiare in turco :grin:

 

mah oddio ho letto di persone che hanno già installato il quinto hard disk senza problemi, anche di 3TB come il mio.

 

Mah con la guida dovresti andare abbastanza tranquillo :wink:

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti

scusate se cambio argomento... ma vorrei acquistare anch'io un hp n54l

ho letto sul forum che con alcuni hardware quando si riavvia si resetta la bios, succede anche con l'hp n54l?

io ho provato ad installare xpenology su un "eserver ibm xseries 206m" e ogni volta che riavvio devo risistemare la bios per farlo ripartire e per questo pensavo a un nuovo acquisto

grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Prima di tutto mi raccomando di installare la versione del bios del primo ottobre 2013 e non quella del 2011 perché presente problemi con le ultime versioni di xpenology.

 

 

Fatto ciò entra nel bios e imposta come segue le configurazioni indicate:

In "Chipset --> Southbridge Configuration --> SB SATA Configuration"

OnChip SATA Channel – Enabled

OnChip IDE Type – IDE

SATA IDE Combined Mode = Disabled

SATA EPS on all PORT = Enabled

SATA Power on all PORT = Enabled

Infine in "Advanced > IDE Configuration"

Embedded SATA Link Rate = 3.0Gbps MAX

 

 

Questa configurazione ti permetterà anche, qualora ti interessasse, di utilizzare un sesto disco collegandolo alla porta esata posteriore.

Buon divertimento! ^^

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ho avuto lo stesso problema con un n54l dove xpenology riconosceva solo 4 HDD, il bios era moddato ma era la versione del 2011 (ho preso quella dal sito ufficiale di xpenology del 2013)

ho impostato il quinto sata come indicato qua

 

http://terfmop.co.uk/blog/2013/07/31/al ... croserver/

 

 

e dovrebbe funzionare il tutto (ho 2 n54l con rispettivamente 5x3TB wd red e il quinto wd purple e l'altro con 4X4TB WD RED)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao a tutti, ho aggiornato un HP microserver al bios 041 del 01/10/2013 ed impostato i valori del bios come indicato qui ed infatti il server mi vede i 5 dischi. Purtroppo però non capisco perchè se lo riavvio per 2 volte il bios si resetta ai valori di default e quindi non mi vede più il 5° disco!!! La cosa strana è che la data del bios è corretta mentre l'ora è sempre indietro di 2 ore nonostante l'abbia corretta più di una volta. Ho provato a cambiare la batterie interna ma senza ottenere alcun risultato.

Al momento l'unica soluzione è tenerlo sempre accesso anche se a me basterebbe accenderlo la sera quando lo uso e non tutto il giorno.

Avete qualche idea?

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Riapro questo post perchè sembra si sia ripresentato il problema: ho cambiato la batteria 6 mesi fa ed il problema si era risolto, purtroppo dopo 6 mesi si ripresenta nuovamente: Quando spengo il MicroServer si resettano i valori del bios pur lasciando il MicroServer in stanby attaccato alla corrente. Mi sembra strano che la batteria si sia consumata in 6 mesi quando di solito durano anni. Non capisco dove possa essere il problema! Non c'è un modo per salvare i valori del bios come default?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Buongiorno, mi si è ripresentato il problema del reset del bios: però avviene solo con le accensioni e spegnimenti programmati dalla console di synology. Infatti ho programmato che il server si spenga la sera tardi e riaccenda nel pomeriggio. Ma dopo una settimana non mi vede più il quinto disco perchè si sono resettati i valori del Bios. Mentre per più di un anno accendolo e spegnendolo manualmente non è mai successo nulla. Non riesco a capire il perchè?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...