Jump to content
XPEnology Community

[Request] Qualcuno per caso e' pratico di BIOS?


Aigor

Recommended Posts

Faccio questa apparente strana domanda perche' se scompattate il file.pat del DSM ( un normale archivio tar ) notere al suo interno in file di nome bios.ROM che altri non e' che il bios della board dell hardware synology.

Siccome mi sono imbattuto nella modifica dei bios delle mobo per fare in modo che possano fare il boot e l'installazione di Mac OSX nativamente senza bisogno di bootloader, ho dato un occhio a quel file ed e' un normale bios uefi, ora, sapendo quali moduli sono di synology potrei fare un bios per un mio hardware che contiene i moduli di synology, in questo modo potrei evitare l'uso di nanoboot, ma essendo le mie conoscenze alquanto limitate, chiedevo se qualcuno tra voi avesse qualche esperienza in merito.

Fantasticando si potrebbe avere dei bios personalizzati per il proprio hardware in modo flasharli e far partire la macchina come fosse una synology VERA.

 

Ammetto che potrebbe essere fantascienza e che sembra difficile, ma non avendo i necessari skills chiedo aiuto.

 

P.S.

La guida per la compilazione dei moduli e' in work in progress.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Aigor,

 

Per i bios mod sono nella tua stessa situazione, avendo anche io u Hackintosh :smile:

Però secondo me sarebbe ancora meglio usare nano boot o derivate per lasciare la mobo inalterata. Se ci pensi anche con cover funziona così.

 

Però ammetto che l'idea mi stuzzica :smile:

Link to comment
Share on other sites

Ahem, non so se segui insanelymac ma l'aigor autore della guida ozmosis sono io, quella parte ( Hackintosh) l'ho sistemata, infatti ho il mio bel hackintosh fatto con una Z97I-Plus Asus :grin: in dual boot UEFI con windows e Yosemite, quindi saprei dove mettere le zampe :grin: il problema e' che a differenza di ozmosis qui non so quali sono i moduli che devo inserire dentro il mio bios.

Se vuoi, posso fartelo il bios per la tua mobo, non per i portatili ne ultrabook ne tablet, solo pc "normali" con un bios uefi questa e' la condizione indispensabile.

Oppure, puoi registrati su un sito tedesco che ha gia' pronti i bios per svariate mobo.

Link to comment
Share on other sites

Si si seguo :smile: però ozmosis non lo ho mai provato.

Comunque sarebbe interessante come prog ma dubito che possa veramente funzionare perché credo che ad un certo punto faccia il checksum anche sul bios originale.

 

Almeno così avevo letto traducendo dal russo

 

Ps: ho la tua stessa mobo sia per Hackintosh che per xpenology :smile:

Pps: mi Sto arrivando! Che devo leggermi la tua guida :wink:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao ragazzi, scrivo qui perché è l'unico post che parla di bios e vedo che siete molto più esperti di me...da quando ho creato il mio piccolo nas ho un bel problema.

In pratica ogni volta che spengo o riavvio il server il bios si resetta e ritorna alle impostazioni iniziali e non mi seleziona in automatico il boot da usb...se lo seleziono io manualmente parte una bellezza, poi quando spengo di nuovo capita sempre la stessa cosa.

Come mobo ho una Asus p5kpl-se , ed ho provato sia a flashare il bios da zero che a cambiare la batteria ma il risultato non cambia.

La cosa strana è che per un paio di giorni ha funzionato bene e poi ha iniziato fare cosi.

Sapreste consigliarmi qualcosa??

 

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Aggiorno la mia esperienza...ho cambiato la pila alla scheda madre perché avevo il dubbio che non era più buona e per quello mi dava questo problema...i riscontri sono stati che: se attivo solo lo spegnimento programmato e poi lo accendo manualmente non mi da questo tipo di problema, mentre se imposto anche l'accensione ad una determinata ora del giorno, mi accade che, quando il timer fa accendere il PC, questo ha il bios resettato e quindi non parte dalla usb ma dalla prima periferica impostata di default....qualcuno mi può aiutare??

 

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Ciao ragazzi, scrivo qui perché è l'unico post che parla di bios e vedo che siete molto più esperti di me...da quando ho creato il mio piccolo nas ho un bel problema.

In pratica ogni volta che spengo o riavvio il server il bios si resetta e ritorna alle impostazioni iniziali e non mi seleziona in automatico il boot da usb...se lo seleziono io manualmente parte una bellezza, poi quando spengo di nuovo capita sempre la stessa cosa.

Come mobo ho una Asus p5kpl-se , ed ho provato sia a flashare il bios da zero che a cambiare la batteria ma il risultato non cambia.

La cosa strana è che per un paio di giorni ha funzionato bene e poi ha iniziato fare cosi.

Sapreste consigliarmi qualcosa??

 

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

Ciao...ho il tuo stesso identico problema con la mia asus p5Q ma... non riesco a trovare una soluzione :-|

Spero che qualcuno possa darci una mano perché in questo modo se per qualsiasi motivo il nas si deve riavviare (soprattutto da remoto), ...addio nas. :???:

Link to comment
Share on other sites

--AGGIORNAMENTO--

ho risolto il problema del mancato boot all'avvio, semplicemente cambiando chiavetta, ne ho rifatta un'altra che (haime'), e' da 8 GB della kingstone (specata), visto quanto spazio serviva per il boot ma... avevo disponibile quella al momento.

 

ps.: ora pero' paso al mio 2° ed ultimo problema del mio FANTASTICO NAS; non capisco perche' pur avendo istallato, (il boot su pen drive da 8GB ok), l'OS su un hd da 2,5 da 80GB assieme ai pacchetti delle app varie e tutti gli altri dischi per la sola archiviazione ma mi dice in continuazione che il disco (da 80GB dove e' l'OS), e' quasi pieno!!! quando invece e' occupato solo circa 1,5GB e ne rimangono liberi circa 68,5GB!

Ho provato a cercare in giro ma... nulla... il vuoto! :sad:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...