Jump to content
XPEnology Community

Xpenology, OMV o Amahi?


luke_70it

Recommended Posts

Ciao,

oggi dovrebbe arrivare l'HP Microserver N54L, che ho preso come server casalingo, principalmente per streaming di foto e video, oltre che per storage di documenti.

 

Vorrei un sistema semplice da utilizzare e che non richieda troppe risorse (per il momento non ho intenzione di espandere la ram, e mi tengo i 4Gb forniti). Ho quindi escluso FreeNAS, perché mi è parso un po' troppo complesso e rende al meglio con un minimo di 8Gb (meglio 16...); ha caratteristiche piuttosto evolute, molte delle quali sono però di scarsa utilità per un ambiente domestico o comunque per l'utilizzo che intendo farne.

 

I 3 sistemi su cui sono orientato sono Xpenology, OpenMediaVault e Amahi, con preferenza per i primi due.

 

Qualcuno di voi ha provato a utilizzare qualche altro sistema, oltre a Xpenology, e può dirmi i motivi per cui ha preferito il sistema di Synology?

 

Grazie e ciao

Luca

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho anche io affrontato il tuo stesso "dilemma" ma quando mi imbarcai in questa avventura non conoscevo xpenology ma conoscevo synology, ho provato OMV e freeNas che pero' non mi hanno soddisfatto in termini di usabilita', installare pacchetti aggiuntivi era macchinoso quindi mi baleno' in testa l'idea di provare a vedere se per caso fosse possibile usare il sofware synology su hardware non synology, cercando in rete mi sono imbattuto in xpenology e la scelta fu fatta.

I motivi per me sono

L'estrema semplicita' di gestione dei dischi

L'estrema usabilita'

La semplicità nell aggiungere pacchetti

L'affidabilita'

Link to comment
Share on other sites

Quoto in pieno Aigor!

 

ed aggiungo la mia esperienza :

 

- Openelec con compilazione del kernel per far vedere il raid; tutto finito bene ma oltre ad avere xbmc ed il raid in rete altro non avevo.

- Freenas : installato tutto ok ma mooolto pesante e complicato nella gestione degli utenti.

- Xbmcubuntu : installato e configurato il raid con mdadm ed installato owncloud; bello per carità ma poi appena ho aggiornato il sistema qualcosa si è stroiato ed ho perso tutto.

- Xpenology : BINGO! fa tutto quello che volevo e funziona perfettamente.

 

Attualmente sto per montare il sistema su un cabinet della u-nas il NSC-400 poi magari aggiornerò con qualche foto.

Link to comment
Share on other sites

C''e' anche OpenFiler, l'ho usata ma fa SOLO NAS niente streming niente altro, pero' la si puo' usare in ambienti lavorativi, personalmente l'ho usata al lavoro facendogli vedere delle LUN in fibra visto che mi serviva un ISCSI e la SAN che ho in azienda non supporta ISCSi.

In questo caso openfiler va' benissimo.

Freenas ha senso per grossi storage visto che da' il meglio di se con 16 giga avendo come FS zetafs di sun che appunto e' nato con lo scopo di essere mission critical, ma per farlo andare a modino devi montarlo su hardware di un certo livello a questo punto si perde l'economicita' di xpenology.

Un server n54L costa sui 150 euri ed e' completo di ram, cpu e cabinet, il costo dei dischi e' comune ad ogni soluzione che si voglia prendere in considerazione.

In ambito csalingo l N54L e' l'ideale come rapporto prezzo/prestazioni.

Ogni altra soluzione hardware ha i suoi pro ed i contro devi trovare un cabinet adatto, devi trovare una mobo che ci entri devi equipaggiarla con cpu e RAM e devi sperare che xpenology ci vada bene cioe' che riconosca tutto l'hardware. diversamente devi compilarti i moduli a mano, niente di trascendentale ma devi saperlo fare.

Resta il fatto che questa soluzione ( xpenology + n54l ) va' benissimo in ambito casalingo, per ambienti lavorativi o missino critical, consiglio sempre una synology VERA visto che hai garanzia ed assistenza.

Ovviamente tutte queste considerazioni sono considerazioni del tutto personali.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte! Il serverino mi è arrivato lunedì e ho subito installato xpenology nativo con bootloader su chiavetta con i due dischi WD red da 3tb. Per ora, quindi, l'shr è un semplice mirror.

Visto che lo uso per foto e qualche video avchd, per ora i 3 tb sono più che sufficienti...

 

Sono molto soddisfatto sia del software che dell'hardware. Oltre che come nas, utilizzo xpenology come server Plex, ma per i film utilizzo dischi usb: i dischi wd red e un sistema raid mi sembrano eccessivi per questo utilizzo.

 

Ciao e alle prossime!

 

Inviato dal mio Transformer TF101 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Uso un Qnap (TS459Pro) da 5 anni e devo dire che Synology e avanti anni luce il DSM e un Ottimo OS sia a livello NAS che SERVER . Uso anche OpenMediaVault anche esso un buon OS

 

Ora la domanda che mi faccio e vi faccio anche a voi , secondo voi si può utilizzare Xpenology in ambienti di produzione? Io ho fatto un test e devo dire per quel poco che ho utilizzato Xpenology tutto funziona bene senza nessun problema , sono rimasto senza parole .

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...