Jump to content
XPEnology Community

Richiesta di collaborazione per un nuovo pacchetto.


Aigor

Recommended Posts

Ciao! le mie conoscenze di html e programmazione sono abbastanza scarne per non dire nulle, ma ho un idea e volevo vedere se collaborando e' possibile realizzarla.

Per ragioni di lavoro e per curiosita' mi sono imbattuto in un software che si chiama ipxe che sarebbe l'evoluzione del "vecchio" pxe, ossia un protocollo che permette il boot da rete e l'installazione di alcuni sistemi operativi sempre utilizzando la rete, questo puo' essere utile per esempio quando si deve reinstallare un notebook che non ha DVD, voi direte, e va be', te fai la pennetta e via, certamente :grin: ma pensate ad un ambiente virtuale, ossia avete ENNE macchine virtuali da creare, dovete avere le iso, nontarle e cosi' via, ecco, smanazzando sono riuscito a far fare da "boot server" alla synology, non e' eccessivamente complicato, ma non e' alla portata di chiunque, per questo avevo pensato di fare un package in cui ci siano gli strumenti per fare tutto cio' accessibili via web-interface visto che c'e' da editare un po' di file di configurazione, preparare un file ( l'ipxe medesimo ) e sistemare cosette, mi domandavo come si possa farlo via web, purtroppo le mie conoscente sono piu' sistemistiche che di programmazione, per cui unendo le nostre conoscenze magari viene fuori un oggettino che fa' comodo.

In aggiunta a questo e' possibile, sempre attraverso questo ipxe, fare un installazione su una unita' iscsi, synology e' un target ISCSi quindi c'e' anche questa feature.

se volete saperne di piu' posso linkare a reichiesta il mio microblog in cui ho spiegato come fare.

 

Buona serata :wink:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...