Jump to content
XPEnology Community

Benvenuti


fatez

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono in attesa di un HP Microserver N54L, che per il momento utilizzerò in accoppiata con 2 hd WD Red da 3Tb.

Sono ancora indeciso su quale sistema utilizzare, ma sono tentato da xpenlogy, data la semplicità di utilizzo e la completezza del software Synology...

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

sono in attesa di un HP Microserver N54L, che per il momento utilizzerò in accoppiata con 2 hd WD Red da 3Tb.

Sono ancora indeciso su quale sistema utilizzare, ma sono tentato da xpenlogy, data la semplicità di utilizzo e la completezza del software Synology...

 

Ciao, io uso un n40L e per gli usi che ne faccio, mi ci trovo benissimo.

Ho letto che alcuni ci mettono 16 giga di ram e usano tale microserver con ESXi che e' la versione ligth di ESX poi dentro a questo hyperVisor ci montano xpenology.

Personalmente non uso questa configurazione, ho 4 dischi e dentro al N40L c'e' solo xpenology che uso con successo nella mia microlan di casa principalmente come media server, ma anche come time-machine backup ( Apple ) BT machine, emule machine, e con il pacchetto dscloud posso sincronizzare i dati del mio telefono android, con la synology.

Ho in mente un altro uso ma sarebbe piu' per addetti ai lavori o per chi, come me, ha bisogno di installare diversi sistemi operativi su macchine virtuali.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

sono in attesa di un HP Microserver N54L, che per il momento utilizzerò in accoppiata con 2 hd WD Red da 3Tb.

Sono ancora indeciso su quale sistema utilizzare, ma sono tentato da xpenlogy, data la semplicità di utilizzo e la completezza del software Synology...

 

Ciao, io uso un n40L e per gli usi che ne faccio, mi ci trovo benissimo.

Ho letto che alcuni ci mettono 16 giga di ram e usano tale microserver con ESXi che e' la versione ligth di ESX poi dentro a questo hyperVisor ci montano xpenology.

Personalmente non uso questa configurazione, ho 4 dischi e dentro al N40L c'e' solo xpenology che uso con successo nella mia microlan di casa principalmente come media server, ma anche come time-machine backup ( Apple ) BT machine, emule machine, e con il pacchetto dscloud posso sincronizzare i dati del mio telefono android, con la synology.

Ho in mente un altro uso ma sarebbe piu' per addetti ai lavori o per chi, come me, ha bisogno di installare diversi sistemi operativi su macchine virtuali.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti! Ottima la sezione italiana del forum, ci voleva proprio!! :smile:

Ho scoperto per caso xpenology al momento della scelta del nas, attualmente ho un case riciclato con una scheda madre asrock Q1900-itx e 4GB di RAM. Un singolo disco WD RED 3TB.

Devo dire che mi trovo benissimo anche se cerco sempre velocità maggiori! Sto valutando di installare un server hyper-v ma la versione free senza interfaccia e senza niente è davvero difficile da settare per me! Vorrei più macchine virtuali per poter virtualizzare anche qualche altro s.o.!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi, sono fresco di questo forum.

Girando per caso alla ricerca di un nas ho trovato queste info.

Ed adesso una serie di domande:

 

1 dove trovo il bios mod per il 54L (gia ordinato)

2 sul 40L era disponibile una usb interna, anche nel 54 è presente.

3 nessuno ha provato ad usare una sd per caricare la firma digitale del NAS.

4 Il software di gestione mi permette di aggiungere dischi in un secondo momento in modalità separata o jbob?

 

Posso caricarci dentro un server http per un site-demo?

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, sono fresco di questo forum.

Girando per caso alla ricerca di un nas ho trovato queste info.

Ed adesso una serie di domande:

 

1 dove trovo il bios mod per il 54L (gia ordinato)

2 sul 40L era disponibile una usb interna, anche nel 54 è presente.

3 nessuno ha provato ad usare una sd per caricare la firma digitale del NAS.

4 Il software di gestione mi permette di aggiungere dischi in un secondo momento in modalità separata o jbob?

 

Posso caricarci dentro un server http per un site-demo?

 

1 https://www.bios-mods.com/forum/Thread- ... MOD?page=5

2 si

3 che intendi? il bootloader e' lungo pochi mega una chiavetta usb e' piu' che sufficiente per fare il boot

4 dipende, se parti con un solo disco, no, nel senso che ti fa fare un shr con il secondo disco e viene fuori un mirror, da 2 dischi in poi, si, puoi aggiungere dischi e gestirli o in estensione del volume gia' presente, o jbod o quello che vuoi.

 

Si, se non ricordo male c'e' la possibilita' di farlo.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Aigor, molto esaustivo.

 

La guida da seguire è questa:

 

http://cyanlabs.net/Thread-Install-XPEnology-DSM-5-0-on-the-N54L

?

 

Quindi se parto con un HD da 3 TB per ampliare lo storage dovrei aggiungere altri due da 3 (1 per il mirror ed uno per il 5, totale 6 tb utilizzabili)

Ma questo avviene in modo trasperente per i dati, oppure mi tocca cancellare e copiare i dati?

 

Il Nas mi serve sopratutto per streaming video-audio su reteb mista cavo-wifi.

Quanti dispositivi riuscirei a servire in contemporanea (tutti i filmati avranno risoluzione DVD ed avi-xvid con audio stereo).

Un 100gb mi servirebbero per il backup di dati e foto famiglia.

In futuro prevedo di cablare dove possibile in gigalan e questa soluzione mi sembrava migliore di un nas Thecus (2 bay) che avevo adocchiato.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Grazie della bella sorpresa per l'apertura della sezione Italiana!!!

Ho scoperto anche io da poco questo fantastico sistema operativo e con pochi soldi (circa 150 euro) ho comprato un bel HP n54l su cui ci ho messo 8 gb di ram e 3 hd! Mi funziona tutto alla perfezione ed ho aggiornato tutto...il mio unico limite (dovuto alla mia poca conoscenza di programmazione e dal mio pessimo inglese) è non essere ancora riuscito a trovare una guida semplice e chiara per attivare il WAL sul mio HP senza rischiare di fare casini!

Ancora complimenti ed auguri a tutti!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti , il DSM e un ottimo OS sicuramente .

 

Devo integrare un SERVER/NAS in un azienda di molti utenti , quindi affidabilità e sicurezza sono le cose principali . Mi consigliate di usare Xpenology ? su una macchina abbastanza potente , oppure Xpenology per ora e meglio usarlo solo per la casa .

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
Salve a tutti , il DSM e un ottimo OS sicuramente .

 

Devo integrare un SERVER/NAS in un azienda di molti utenti , quindi affidabilità e sicurezza sono le cose principali . Mi consigliate di usare Xpenology ? su una macchina abbastanza potente , oppure Xpenology per ora e meglio usarlo solo per la casa .

 

Sconsiglio tale pratica per usi aziendali dove e' d'obbligo che funzionino sempre, in tal caso conviene comprare una synology vera che ti da' anche assistenza e supporto, cose indispensabili in azienda per contenere dati aziendali.

Personalmente uso soluzioni "home made" solo quando so come intervenire in caso di problemi visto che sono io a dover amministrare tali sistemi poi.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno ragazzi,

 

Sono approdato qua perchè sto cercando una valida alternativa ad un NAS Synology, attualmente ho un pc con windows che mi fa tutto e stavo pensando di passare ad un microserver con windows+linux virtualizzati, ma poi ho scoperto sta cosa eccezionale!

 

Però sono indeciso, conviene comprare un N40L/N54L o meglio buttarsi sui nuovi Gen8?

Chiedo perchè un N40L con 8GB costa circa 150€ e un Gen8 base con 2GB e il Celeron G1610T circa 250€.

 

Sicuramente è più rodato, ci sono più guide e tutto.. Il dubbio nasce proprio dalle maggiori performance della nuova generazione.

 

Non è escluso che in futuro mi venga in mente di dedicare 1 disco (ora ne useri 2 da 2TB) per qualche virtualizzazione.

che dite?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, tutto dipende dall uso che ne vorresti fare, se lo vuoi usare per decodificare flussi video, be' in fuinzione dei dispositivi che intendi collegarci avrai bisogno di piu' potenza di cpu.

Fatta questa premessa, io ho un n40l con 2 giga e 4 dischi da 2 tera l'uno, e' su da circa 2 anni, a parte i vari shutdown per aggiornamenti, non m'ha mai dato un problema, lo uso come target iscsi per le mie VM, server DLNA e sto testando plex, oltre a questi usi diciamo "standard" lo uso come boot server tramite una mia diciamo modifica, devo dire che non fa' una piega :grin:

Quindi se vuoi spendere poco cerca questo, se invece il budget te lo permette, accattati i nuovi, pensiero che mi sta accarezzando :grin:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...