Jump to content
XPEnology Community

HP Proliant Microserver n36l


maxposa

Recommended Posts

Buongiorno,

 

ho questo microserver convertito a NAS con installato DSM da un paio di anni. Tutto bene, fino all'ultimo aggiornamento. Al riavvio, DSM non parte più. Il bootloader caricato sulla chiavetta USB, completa il proprio ciclo, ma non succede più nulla. Il NAS non è nemmeno visibile in rete. Se provo ad installare un'altra chiavetta con un OS live (ho provato android_x86), la scheda di rete funziona.

 

Neppure realizzando una nuova chiavetta USB riesco a vedere il NAS in rete.

 

Avete qualche suggerimento?

 

Edited by maxposa
Link to comment
Share on other sites

Se il Synology Assistent non ti rileva nessun DSM in rete il problema sarà la configurazione della chiavetta. Ricontrolla il PID & VID

 

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

 

 

Ciao,

 

grazie per la risposta.

Ho verificato il PID&VID della chiavetta, e sono corretti (difatti fino all'update funzionava).

 

Anche realizzando una nuova chiavetta USB, con il solito bootloader (1.02b), il risultato è identico.

 

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Puoi provare a installare DSM su un disco nuovo (utilizzando la vecchia versione DSM); se tutto va bene puoi rimettere i vecchi dischi che verrano rilevati recuperando i dati mentre la configurazione (se non salvata) andrà ripristinata a mano.

 

PS: da che versione a che versione sei passato? Se la versione era molto vecchia disattiva il supporto C1E dal BIOS, riverimenti: https://xpenology.com/forum/topic/14214-hp-n54l-bare-metal-new-install-621-update-4/

Edited by PO-Box
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
On 1/10/2020 at 11:10 PM, PO-Box said:

Puoi provare a installare DSM su un disco nuovo (utilizzando la vecchia versione DSM); se tutto va bene puoi rimettere i vecchi dischi che verrano rilevati recuperando i dati mentre la configurazione (se non salvata) andrà ripristinata a mano.

 

PS: da che versione a che versione sei passato? Se la versione era molto vecchia disattiva il supporto C1E dal BIOS, riverimenti: https://xpenology.com/forum/topic/14214-hp-n54l-bare-metal-new-install-621-update-4/

 

On 1/25/2020 at 5:35 PM, kalmann said:

Con l'ultimo aggiornamento ti ci vuole una scheda di rete non integrata, l'integrata non funziona più sui microserver.

Devi disattivarla da bios e procurarti una scheda compatibile...

 

 

L'unica cosa che sono riuscito a fare, è stata di utilizzare il loader 1.01, selezionando la voce specifica per AMD. Dopo ho installato una versione di test della 6.02.

Però DSM funziona solamente se lascio il disco in uno dei 4 slot. Se lo sposto nello slot creato al posto del DVD (dove avevo trovato la precedente installazione), web assistant mi dice che non ci sono dischi presenti...🤨

Edited by maxposa
Link to comment
Share on other sites

Io nel mio n36l ho il 6.2  Per il disco nel lettore dvd...hai messo il bios modificato??? Se si c'è da abilitarlo dal bios ma non ricordo come...

 

Ho preso l'N36l già configurato con DSM. L'unica cosa che ho modificato sul BIOS è stato disabilitare il supporto C1E. Prima del guaio, DSM funzionava anche con il supporto C1E abilitato. 

 

@PO-Box, provenivo dalla 6.1x.

 

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

C'è una voce tipo AHCI support...cambiala e vedi che anche nel dvd te lo vede.

Io ho messo la 6.2 seguendo la guida in inglese (non è difficile) e tutto ha funzionato...armati di pazienza e vedi che riesci...

Per il futuro, prima di aggiornare leggi sempre qui in questo forum....

Link to comment
Share on other sites

Ho verificato i settaggi sulla voce AHCI.

 

In questa voce sono elencati solamente i dischi che compongono il RAID.

 

Nella sequenza di avvio compare anche l'hd installato al posto del DVD, subito dopo la chiavetta USB.

 

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

 

 

 

790cff45d0d5a3aafe982d47c7d4420a.jpgf65c0d0d8f06540640cf6fddddba95f5.jpg

 

Il BIOS installato è lo 041, datato 10/01/13. Dovrebbe essere quello modificato.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

In questi giorni ho rimesso in moto il NAS. Per farlo funzionare, ho dovuto formattare il disco n°1, sul quale ho installato DSM 6.02 con il boot loader 1.01. Una volta reinseriti gli altri 3 dischi, è partita la procedura per la ricostruzione del RAID.

 

In sostanza DSM non vede il 5° disco, dove in precedenza era installato il sistema opertivo.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, PO-Box said:

Io ho fatto la modifica secoli... Prova a rileggere la guida completa https://homeservershow.com/blog/byob-hardware/hp-proliant-n40l-microserver-build-and-bios-modification-revisited/

Verifica sia che il BIOS sia quello moddato, sia le impostazioni (verso la fine della guida).

Fatto, funziona, grazie mille!

 

Il bios era già l'ultima versione (come scritto in precedenza), ho replicato i settaggi suggeriti nella guida, e ora mi vede il 5° disco, finalmente. 

A livello di BIOS c'è una differenza nelle voci elencate nella sezione IDE, ma probabilmente è ininfluente...

 

9f0b0e1a-0bad-4096-bf0a-d5fffc417120.jpg

Cattura.JPG

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...