Jump to content
XPEnology Community

scrittura immagine xpenoboot su chiavetta


pescenaufrago

Recommended Posts

Forse sono io che non sono capace, non sono molto pratico.

Ho scaricato img di XPEnoboot_DS3615xs_5.2-5967.1, il pat del DSM e il software assistant.

Ho un mac, così ho provato a ripristinare con utility disco una chiavetta da 8gb ripristinandoci sopra xpenoboot. Ma utility disco mi dà l'errore "Errore ripristino Impossibile convalidare la sorgente - Argomento non valido".

 

Avete idea di quale sia il problema?!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao, ho avuto il medesimo problema sul Mac, con Disk Utility.

Mentre con UNetbootin mi si interponeva il suo loader.

 

Ho seguito pertanto una procedura trovata su altri post:

 

- formatti la chiavetta come MS-DOS,

- apri il terminale per accedere alla riga di comando,

- devi sapere quale sigla corrisponde alla tua chiavetta, per farlo è sufficiente digitare

 

diskutil list

 

- vedi l'elenco dei tuoi dischi e dal nome e dallo spazio individui la chiavetta, nel mio caso era 'montata', si dice, come /dev/disk2

- per potervi scrivere sopra, forzi la sua espulsione, tramite questo altro comando:

 

diskutil unmountdisk disk2

 

- a questo punto utilizzando il comando dd copi il contenuto dell'immagine di boot sulla chiavetta utilizzando la riga come sotto. Ricorda di riportare esattamente dove si trova il tuo file .img! Nel mio caso era proprio della cartella dove mi trovavo (quando apri il terminale ti posiziona nella tua cartella utente, dove puoi raggiungere facilmente la scrivania scrivendo cd Desktop). Se rimani dove ti trovi senza cambiare directory o cartella e il tuo file immagine è sulla scrivania, il percorso dovrebbe essere, ad esempio /Users/nomeutente/Desktop/XPEnology_5.1.22.IMG, quindi il comando sarà:

 

sudo dd if=/Users/nomeutente/Desktop/XPEnology_5.1.22.IMG of=/dev/disk2

 

Attendi finché non ha completato la copia e ritorna la riga di comando vuota!!!

 

Aggiornaci, ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao, scusate ho dimenticato di aggiornarvi! :-/

Anche perché mi appresto a installare solo ora.

 

Alla fine ho risolto formattando da PC con un software apposito, win32diskimager, tra l'altro comunque non senza difficoltà!

Grazie comunque per tutti i vostri suggerimenti, anche il metodo da terminale molto interessante.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...