Jump to content
XPEnology Community

Consiglio su realizazzione nas 12 Bay


paranco

Recommended Posts

Ciao a tutti

Mi sono appena iscritto ( un saluto a tutti ) ,stavo cercando una soluzione "libera" per realizzare un nas, ed ero orientato su freenas fino a quando

mi sono imbattuto in XPEnology ......

Attualmento ho un DS1812+ e volevo avere una stazione di backup interfacciabile con il mio synology, quindi XPEnology mi sembra perfetto.

 

Passiamo alla domanda/consiglio, vorrei realizzare appunto un nas con almeno 12 Bay, sapreste consigliarmi una scheda madre che sia compatibile al 100%

con XPEnology, sarebbe meglio una mini-itx, ma va bene ugualmente anche una itx.

 

Curiosità, se si dovesse utilizzare una sche da con 6-10 porte sata, è possibile poi ampliare lo storage con una scheda sata pci per aggiungere le eventuali porte mancanti

 

Ho letto diverse cose sul sito ma alla fine non ero certo che la soluzione descritta fosse compatibile al 100&, ecco perchè mi rivolgo a voi.

 

ps: secondo voi è compatibile:

https://it.aliexpress.com/item/NAS-moth ... 06275.html

 

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Quella in foto e' compatibile, c'e' un thread apposito, il problema del dsm6 e' che supporta solo l'hardware che e' standard per synology quindi il rischio che qualunque cosa tu aggiunga non sia supportata, e' elevato.

Al momento non e' nemmeno possibile compilarsi i driver dato che synology non ha ancora reso disponibile i sorgenti del kernel come da GPL, quindi non si possono nemmeno compilare i driver suoi.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Aigor per la risposta.

 

Quella del link era solo un esempio, io vorrei stare nel sicuro, vorrei usare qualcosa di testato appunto per non aver problemi

quindi chiedevo a voi più esperti consigli in merito.

Grazie

Usa la versione 5.2 pubblicata e vai tranquillo, con quella va, poi quando uscirà la 6 stabile, puoi fare l'update.

Se non ti servono caratteristiche che esistono solo nella 6 usa la 5.2 che va benissimo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Aigor

 

grazie ancora per la risposta, ma la mia domanda di compatibilità non era rivolta al software ma all'ardware, vorrei qualche dritta in merito alla scheda madre

da utilizzare con EXPnology, e che quella sia compatibile con il software.

Il problema, almeno da quello che ho capito è che non tutte le schede sono compatibili es la scheda ASRock C2550D4I può sfruttare si le 12 porte ma per usare le

ultime 4 devo abbassare le prestazioni delle altre 8, e sinceramente mi sembra un peccato, o almeno così ho capito io.

 

Ti elenco alcune configurazioni\schede perchè vorrei capire se le ultime schede principalmente socket 2011-3 siano compatibili con EPEnology, oppure su cosa

devo\posso orientarmi per non sbagliare acquisto considerando sempre le 12 porte sata ...... minimo 10 porte, insomma sono alla ricerca di suggerimenti in merito

alla scheda madre.

 

1) Esempio se uso ASROCK Z87 Extreme11 / ac è compatibile?

2) esempio se uso Asrock X99E-ITX/ac più scheda pci SILVERSTONE Controller SST-ECS02 PCIe SATA / SAS 8 Porte è compatibile

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...