Jump to content
XPEnology Community

Wake on Lan - Accendere synology fa cellulare


pippopluto9393

Recommended Posts

scusa se ti chiamo ancora in causa tomcarmen ma per il WOL sul 5.1 come hai fatto? potresti fornirmi le indicazioni precise per attivarlo? Purtroppo stavo provando la vecchia procedura ma ho notato che il file sysconfig della chiavetta di boot è cambiato e non c'è più dove mettere il mac address (sarà perchè ora è xpenoboot?). Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao Kiukko.

 

scusami, ma e' da un bel po che non visito il forum.

 

x wol :

 

hardware

1° abilitare il wake on lan nel bios della scheda madre.

2° creare una regola nel modem ( come per u torrent - e mule ) su porta UDP 9

 

Software

1 prima di tutto calcolare il serial number della nas.. in base al mac address della scheda di rete

2 editare il syslunux.cfg ed inserire - s/n - mac address e se hai una scheda di rete Realtek far caricare i vecchi driver r8168 perche' nei r8169 non funziona il wol.

 

APPEND root=/dev/md0 ihd_num=0 netif_num=4 syno_hw_version=DS3615xs sn=********** mac1:xx:xx:xx:xx:xx:xx vid=0x0EA0 pid=0x2168 loglevel=0 vga=0x305 rmmod=r8169 insmod=r8168

 

3° seguire la guida su xpenlogy.nl. dal punto 2

http://www.xpenology.nl/wake-on-lan/

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, ho provato grazie alle vostre dritte ad attivare il WOL e ci sono riuscito alla grande!!

 

Per ora ho provato senza nessuna app di wake on lan ma solo tramite DS Finder, e sembra funzioni alla grande in Lan wifi, in wifi utilizzando l'ip pubblico anche, mentre dal 4g vodafone non si attiva...che cosa puó essere?

 

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ciao kiukko, guarda ora sono a letto ma domani riprovo perché proprio stasera ho provato da fuori in 4g ed effettivamente non si è acceso mentre oggi si!!

Ho provato anche quando sono arrivato a casa in WiFi però mandando il wol su IP esterno, e niente......al ché ho scaricato un'altra app e ha funzionato. Però non in 4g :evil: e non mi spiego il perché!

 

Domani riprovo e sicuramente in due ne usciamo perché oggi mi funzionava tutto senza problemi.

 

E ti posto tutta la mia procedura.

 

A domani :cool:

Link to comment
Share on other sites

Eccomi, scusa il ritardo , non so se hai notato negli altri thread ma ho avuto un po di problemi aggiornando e quindi non ho più provato il wol...domani dovrei riuscire dato che ho risolto.

 

Ho provato così al volo e come al solito va solo in LAN....ritenterò passo passo

 

Ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

Allora Kiukko, la mia procedura é stata questa (oltre ad abilitare l'opzione dal bios):

 

Ho seguito la guida in tedesco su naspenology.nl dal punto 1, ossia ho copiato il mac address nel file syslinux.cfg che trovi sulla chiavetta (e penso che su questo non ti puoi sbagliare, basta che non ti confondi di riga, se mai posta uno stamp).

Poi winscp, sono andato nella directory dove va aggiunto il file S99ZZZ_shutdown , poi clikkato col destro, opzioni, e spuntato tutte le "X".

Poi, per sicurezza, l'ho reso eseguibile anche da Putty entrando come root e scrivendo questo comando: "chmod 755 /usr/syno/etc/rc.d/S99ZZZ_Shutdown.sh" , ma credo non sia necessario....

Poi sempre con putty ‘vi /etc/synoinfo.conf‘. e modifichi cosí queste 2 righe wol_enabled_options="g" en eth0_wol_options="g" con ESC per "abilitare" la possibilitádi modificare il file, poi di nuovo ESC e :wq per salvare.

 

Riavvia il nas, apri synology assistant e attiva il WOL non appena ti vede il pc in rete.

 

Fatto questo, io ho anche impostato l'indirizzo ip fisso dal menu della webgui e il dns del mio provider.

 

Ho ripetuto tutte le operazioni anche io dato che ho aggiornato all'ultima versione e ora proveró.

 

Ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
appena posso provo e ti dico...calcola che io come te ho sempre il problema del wake on lan da internet mentre da lan mi funziona perfettamente.

 

Ciao kiukko scusa l'assenza per un po...ma torno con buone nuove, ovvero era un po di giorni che non mi funzionava bene il caricamente delle foto con ds photo, alcuni utenti non riuscivano ad entrare nemmeno con ds file...alché ho pensato di ricontrollare il router, ed era tutto ok. Ho guardato i servizi attivi nella ds ed era tutto ok. Ho risolto rimappando le porte dal web, facendogli impostare le porte del router alla ds...e funziona perfettamente anche il wake on lan da 4g !!!

 

Prova e fammi sapere

Link to comment
Share on other sites

appena posso provo e ti dico...calcola che io come te ho sempre il problema del wake on lan da internet mentre da lan mi funziona perfettamente.

 

Ciao kiukko scusa l'assenza per un po...ma torno con buone nuove, ovvero era un po di giorni che non mi funzionava bene il caricamente delle foto con ds photo, alcuni utenti non riuscivano ad entrare nemmeno con ds file...alché ho pensato di ricontrollare il router, ed era tutto ok. Ho guardato i servizi attivi nella ds ed era tutto ok. Ho risolto rimappando le porte dal web, facendogli impostare le porte del router alla ds...e funziona perfettamente anche il wake on lan da 4g !!!

 

Prova e fammi sapere

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Io non riesco a farlo funzionare il wake on LAN :sad: penso sia dovuto alla mia scheda madre un po' vecchiotta che non lo supporta, poi sto notando che neanche l'accensione programmata funziona, mentre lo spegnimento si. mi date qualche info per piacere?

 

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...
  • 4 years later...
On 2/5/2015 at 5:27 PM, Aigor said:

vediamo di scrivere la procedura per abilitare il WOL

Prerequisiti

Una synology funzionante, la chiavetta usb con cui fate il boot, conoscenze minime di unix ( editing di testo) un client ssh con sui collegarsi alla synology e che ci servira' per copiare un file nella synology stessa, se non sapete come copiare i file con il clien putty, cercate in rete, e' pieno di esempi :grin:

 

Per prima cosa assicuriamoci che il WOL sia abilitato da bios, per fare cio', fate riferimento al manuale della vostra piastra madre.

Una volta abilitato il WOL a livello bios dobbiamo fare qualche operazione sulla synology

Connettiamo la chiavetta di boot al nostro pc, dentro la stessa troverete un file che si puo' chiamare o ‘syslinux.cfg‘ o ‘menu_nano.lst‘ apritelo con un editor di testi, il contenuto e' identico per entrambi i file ed e' una cosa simile a questa

 


 kernel /zImage ihd_num=0 netif_num=4 syno_hw_version=DS3612xs sn=B3J4N01003 vid=0x0EA0 pid=0x2168 loglevel=0 vga=0x305
 

 

la parte dove inserire il mac-address e' la seguente

 


kernel /zImage ihd_num=0 netif_num=4 syno_hw_version=DS3612xs sn=B3J4N01003 mac1:xxxxxxxxxxxx vid=0x0EA0 pid=0x2168 loglevel=0 vga=0x305
 

 

Come potete vedere subito dopo il serial number c'e' mac1:xxxxxxxxxxxx ecco al posto delle x ci va' messo il mac-address VERO della scheda di rete con la quale la synology si collega alla vostra rete, salvate il file, sfilate la chiavette, rimettetela nella synology accendetela e aspettate che abbia fatto il boot.

A questo punto scaricatevi questo file https://drive.google.com/file/d/0B8bHHUWAxe2kaGU4UktXalFvajA/edit?usp=sharing, scompattatelo , otterre un file dal nome

 


S99ZZZ_Shutdown.sh
 

 

Questo file andra' copiato nella synology dentro la cartella

 


/usr/syno/etc/rc.d
 

 

per copiarlo con putty il comando e'

 


 pscp  S99ZZZ_Shutdown.sh root@ip.della.synology:/usr/syno/etc/rc.d
 

 

Il comando dice sostanzialmente copia il file S99ZZZ_Shutdown.sh nella cartella /usr/syno/etc/rc.d/ nella synology all indirizzo ip ip.della.synology, una volta dato invio vi chiedera' la password di root che e' la stessa di admin.

Copiato il file dobbiamo cambiargli i permessi

collegatevi via putty alla synology, una volta entrati digitati questo comando

 


 chmod 755 /usr/syno/etc/rc.d/S99ZZZ_Shutdown.sh
 

 

questo comando cambia i permessi del file S99ZZZ_Shutdown.sh in modo che sia eseguibile.

Modifichiamo il file di configurazione della synology in modo da abilitare il wol sulla scheda di rete.

 


vi /etc/synoinfo.conf
 

 

cercate queste righe

 


wol_enabled_options="" 
eth0_wol_options=""
 

 

e modificatele cosi'

 


wol_enabled_options="g" 
eth0_wol_options="g"
 

 

Come potete notare c'e' la lettera "g" tra i doppi apici, salvate il file e riavviate la synology

Ora dovete usare l'assistente per abilitare la synology, quindi aspettate che abbia terminato il boot, lanciate l'assistente e accertatevi che la synology sia correttamente individuata.

dovreste avere una schermata simile a questa

https://www.dropbox.com/s/iwg8fdlegj6h0uq/wol2.png?dl=0

Cliccate col tasto destro sulla synology e vedrete apparire un menu' tra cui trovate l'opzione WOL, andateci sopra col mouse e avrete 3 opzioni Attivazione, impostazione, rimuovi.

Andiamo su impostazione, vi si apre una maschera nella quale dovrete inserire il mac address nel formato: 1a:2b:3c:4d:5e:6f che deve essere il mac address che lo stesso assystant vi rileva, fatto questo, di nuovo tasto destro, WOL e andate su Attivazione, a questo punto se il WOL e' attivo dovreste avere un pallino rosso sotto "Stato WOL" , per sicurezza riavviate la NAS se tutto e' andato bene dovreste poter spengere e avviare la nas usando il magic packet.

 

Se c'e' qualcosa che non capite, fatemelo notare, ho volutamente tralasciato la parte di editing dei file su linux e l'uso di pscp per copiare sulla synology, mi aspetto che sappiate come si fa.

Good Hacking :mrgreen:

per favore come faccio ad aprire la chiavetta con osfmount no la vede e il file che era a questo link che è nella guida  https://drive.google.com/file/d/0B8bHHUWAxe2kaGU4UktXalFvajA/edit?usp=sharing  non ce più  potete aiutarmi?

Immagine 2021-09-21 083520.png

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...