Jump to content
XPEnology Community

Ambiente desktop con collegamento diretto synology


kiukko

Recommended Posts

Salve a tutti vorrei porre un quesito a cui non sono riuscito in alcun modo a dare una risposta ma la cui risposta credo possa servire a molti della comunity. In pratica qualcuno sa, se è possibile, collegarsi direttamente alla synology senza passare dal webserver? Mi spiego meglio, se io volessi lavorare sulla mia diskstation collegandoci direttamente il monitor posso farlo senza passare da remoto tramite la rete? Ho provato ma terminato di caricare ovviamente mi appare la pagina con la scritta diskstation login ma poi non posso fare nulla.

Link to comment
Share on other sites

Puoi usare putty ma nn so se c'è un modo per lanciare l'interfaccia grafica

 

Non capisco cosa vuoi dire...come faccio a usare putty direttamente dalla schermata diskstation login? Io putty lo uso da remoto!!! Possibile che non ci sia un modo per lavorare direttamente sulla diskstation collegando un monitor e senza passare dalla rete e quindi webserver?

Link to comment
Share on other sites

Avevi scritto senza usare il web server. Cmq se ci attacchi monitor e tastiera hai la shell linux

 

Hai ragione sulla shell ma io vorrei qualche ambiente grafico che giri direttamente sulla diskstation senza passare dal web server...tipo che so gnome o simili che si possa far partire da riga di comando ed utile nel caso tu voglia lavorare direttamente sulla macchina

Link to comment
Share on other sites

Avevi scritto senza usare il web server. Cmq se ci attacchi monitor e tastiera hai la shell linux

 

Hai ragione sulla shell ma io vorrei qualche ambiente grafico che giri direttamente sulla diskstation senza passare dal web server...tipo che so gnome o simili che si possa far partire da riga di comando ed utile nel caso tu voglia lavorare direttamente sulla macchina

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

A che scopo?

Teoricamente sarebbe possibile, ma come gia' detto, la spesa non vale l'impresa.

Spiego, il DSM non e' un linux standard ma e' un linux pesantemente modificato da Sinology, sarebbe possibile ricompilare un DE ( Desktop Environment ) per il DSM ma cio' comporta un lavoro immane non alla portata di tutti, anzi, sarebbe alla portata di pochi.

Per le operazioni standard c'e' l'interfaccia grafica, per il lavoro sporco c'e' la shell, ricordiamoci sempre che e' un NAS ed il suo scopo e' fare da storage di rete, quindi a che pro volergli far fare cose per cui non e' stato pensato?

Altra considerazione, ad ogni aggiornamento ci sarebbe il rischio che qualcosa non funzioni oltre che ti costringerebbe a rimanere con quella specifica versione poiche' tra una versione e l'altra cambia anche l'ambiente di sviluppo che Sinology rende disponibile DOPO un po' di tempo dall uscita del suo nuovo sistema operativo la quale ti costringe a ripetere il processo di ricompilazione del DE per adattarlo al nuovo sistema operativo.

In sintesi, la spesa non vale l'impresa.

Se ti occorre un DE allora devi farti una linux-box con tutti i pezzi per fare anche da nas,cioe' ISCSI, samba, nfs, trasmission e via dicendo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...