Jump to content
XPEnology Community

Che fare?


mig67

Recommended Posts

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

A Dicembre ho fatto l'upgrade del mio xpenology da DSM 5.2 a 6.0 e funziona tutto perfettamente (ho seguito le istruzioni di upgrade nel forum inglese). L'unico problema riscontrato è che non funziona il tasto sul case per spegnere il sistema (ma non mi funzionava neanche nella 5.2) per il resto è perfetto.

Configurazione:

scheda madre ASROCK J3710-ITX con processore integrato e dissipatore passivo, 4 gb di ram ddr3, scheda pci-x con 4 porte sata3 (totale 8 porte con quelle della scheda madre), 6 dischi da 3 TB WD blue da 5400 rpm. Case Fractal Design Node 304 - Lo utilizzo principalmente con Plex e la codifica audio video è perfetta anche con file pesantissimi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi , grazie per aver segnalato questo thread.

Vorrei solo chiedere se , visto che la 5.2 mi va perfettamente, conviene passare alla 6 .

Gksilente anche io uso il nas per plex e file molto grandi e va perfettamente (ho un processore i3-6100 , 8gb di ram ddr4 e 4x4tb wd red) e sarei propenso ad aggiornare.

L'unica cosa che mi preoccupa è che ho tutte le foto dei miei bimbi e non vorrei far danno.

Consigli? :razz:

Link to comment
Share on other sites

sinceramente ho installato la 5.2 e subito dopo la 6.0 quindi non posso dare un paragone, ma non credo cambi molto. In teoria i dati stanno in partizioni diverse dal sistema operativo quindi il rischio di perdere qualcosa non è alto, io quando ho installato la 6.0 la prima volta avevo fatto un errore e non funzionava, ho rimesso la 5.2 ed è ripartito tutto senza perdita di dati, poi ho rimesso la 6. La mia impressione è che la 6 per ora è consigliata a quelli che hanno un minimo di competenze, la 5.2 è più affidabile.

Quando sono passato da DSM 6.0 update 8 a DSM 6.0 update 9 ho avuto un attimo di panico che non ripartiva più niente, ho spento (forzatamente) e riacceso 3-4 volte lasciandolo spippolare 10-15 min tra un reset e l'altro e poi è ripartito con l'update 9 installata, ma potete evitarla, fermatevi alla update 8

Link to comment
Share on other sites

con il mio bootloader (Jun's mod 1.01) assolutamente non è possibile passare alla 6.1, con bootloader sperimentali (1.02) si può installare la 6.1 ma è molto instabile, è consigliata solo per fare test

 

Ma da quando hai messo il DSM 6.0 non hai continui tentativi di accesso da parte di una miriade di IP tutti differenti ?

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

ho effettuato il passaggio dalla 5.2 alla 6 con Jun's mod 1.01 funziona tutto perfettamente, ma purtroppo non riesco ad accedere il ssh con user root, e ciò mi pregiudica il mount dei dischi NTFS.

Come reperisco la password di root? nella versione 5.2 era uguale a quella admin, ma ora cosi non sembra :sad:(

 

Suggerimenti?

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

ho effettuato il passaggio dalla 5.2 alla 6 con Jun's mod 1.01 funziona tutto perfettamente, ma purtroppo non riesco ad accedere il ssh con user root, e ciò mi pregiudica il mount dei dischi NTFS.

Come reperisco la password di root? nella versione 5.2 era uguale a quella admin, ma ora cosi non sembra :sad:(

 

Suggerimenti?

 

Trovato!... l'utente root è bloccato, ma per elevare i permessi basta utlizzare "sudo -i" con accesso admin :wink:

Link to comment
Share on other sites

confermo che il turbo non funziona, la frequenza rimane a 1,6 ghz, ma sinceramente (io transcodifico un solo flusso video alla volta) non ho mai incertezze. Se invece inviate i film alla piena risoluzione, senza transcodifica, non ci sono problemi, la cpu sta sempre sotto il 10% di utilizzo

Link to comment
Share on other sites

Arrivata. Ora installo tutto. Parto dalla 5.2......non mi fido ancora della 6 sinceramente. Anche perché mi pare di capire non cambia molto.

 

Ps: una curiosità. È normale che con questa scheda che se entro nel bios, faccio una modifica, e poi salva e esci la scheda spegne tutto per 1 secondo, e poi riparte?

Cioè se faccio esci senza salvare riavvia normale senza togliere alimentazione. Se faccio salva e esci spegne tutto anche alimentatore e si riaccende.

E ho notato che se premo il pulsante di accensione del case, a pc acceso ma non necessariamente dentro xpenology, anche dentro il semplice bios, la scheda si spegne subito. Invece mi aspettavo che si spenga solo dopo pressione prolungata del pulsante, non appena lo premo....

Non trovo impostazioni al riguardo nel bios....

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

tutti i comportamenti da te descritti sono assolutamente normali non solo con la tua scheda, ma con qualsiasi scheda.

1 - se modifichi il bios, quando salvi il PC deve scrivere le modifiche nell'eprom e quindi ha quel tipo di comportamento.

2 - se premi il pulsante di accensione quando non è ancora partito il sistema operativo (Windows, Linux, Xpenology, ecc.) è normale che tolga l'alimentazione instantaneamente

Link to comment
Share on other sites

Ottimo grazie.

Adesso stavo provando il wake on lan ma non mi funziona.

Tu lo usi o hai provato?

Abilitato nel bios. Abilitato in xpenology. Usato un programmino nel pc che so che funziona perché già usato con altri pc.

ho notato che quando spengo la luce della lan dovrebbe stare accesa perché appunto in attesa del magic packet. Invece a me si spegne del tutto.

Nel dsm abilitato sotto la voce hardware e alimentazione. Versione 6.02 update 9.

Nel bios sotto la voce pci device power on sotto advanced acpi configuration.

non dovrebbe esserci altro da fare.....

Link to comment
Share on other sites

a me con la dsm6 funziona sia il wake on lan che lo spegnimento da remoto, l'unica cosa con non funziona è il pulsante di spegnimento sul case.

Quando è spento, confermo che le lucine della scheda di rete sono spente, probabilmente devi aprire le porte giuste sul router. Piu tardi provo ad aiutarti. Mi ricordo che all'inizio il WOL mi funzionava solo internamente alla mia rete, poi sono riuscito a farlo funzionare anche da remoto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...