dsm 6.0

Qui potete lasciare le vostre domande e suggerimenti in lingua italiana

dsm 6.0

Postby reziel84 » 09 Aug 2016 16:08

ragazzi scusate la domanda che forse avranno fatto in 10000000......

sul forum inglese ho trovato questa discussione:

viewtopic.php?f=2&t=16114&start=350

senza portarvela per le lunghe...... la dsm 6 funziona e funziona anche bene (a parte qualcosina) su esxi e su parecchie configurazioni fisiche,ora la domanda nasce spontanea:

ma se è tutto funzionante, perchè non vengono messi i file sulla pagina di download dell xpenology? forse perchè il xpenoboot non è ancora compatibile al 100%? (al boot si incarta,ma funziona lo stesso)
reziel84

Re: dsm 6.0

Postby Aigor » 10 Aug 2016 07:33

reziel84 wrote:ragazzi scusate la domanda che forse avranno fatto in 10000000......

sul forum inglese ho trovato questa discussione:

viewtopic.php?f=2&t=16114&start=350

senza portarvela per le lunghe...... la dsm 6 funziona e funziona anche bene (a parte qualcosina) su esxi e su parecchie configurazioni fisiche,ora la domanda nasce spontanea:

ma se è tutto funzionante, perchè non vengono messi i file sulla pagina di download dell xpenology? forse perchè il xpenoboot non è ancora compatibile al 100%? (al boot si incarta,ma funziona lo stesso)

Ti consiglio di aspettare la prossima release di xpenoboot, al momento il dsm6 funziona quasi, nel senso che da diversi problemi, uno assodato e' l'impossibilità di di usare il btrfs come filesystem per i volumi, poi alcuni riscontrano problemi con il package manager e il quickconnect, in sintesi, se devi usarlo a casa e dimenticartelo, usa l'ultimo bootloader, se invece hai bisogno di caratteristiche che sono presenti solo su DSM6 , be' aspetta.
Aigor

Postby reziel84 » 10 Aug 2016 10:09

aigor lo stò testando su macchina virtual e sta dsm 6 va na bomba.......il quick connect ancora non ho fatto la modifica e non so se funziona ma onestamente è l'ultimo dei problemi, fai un nat e risolvi. i dischi in btrfs li ho spostati da una dsm 5 alla 6 e li vede perfettamente e funzionano. il package manager intendi il centro pacchetti? e che problemi da? a me funziona perfettamente...... è allucinante.
l'unico problema è che quando faccio partire la macchina virutale il bootloard non completa tutta la sequenza ma rimane frizzato, ma per il resto è veramente mostruoso. non capisco perchè non mettono il tutto ufficialmente in download, assurdo veramente. stanno facendo ancora test?
reziel84

Postby Aigor » 10 Aug 2016 11:52

reziel84 wrote:aigor lo stò testando su macchina virtual e sta dsm 6 va na bomba.......il quick connect ancora non ho fatto la modifica e non so se funziona ma onestamente è l'ultimo dei problemi, fai un nat e risolvi. i dischi in btrfs li ho spostati da una dsm 5 alla 6 e li vede perfettamente e funzionano. il package manager intendi il centro pacchetti? e che problemi da? a me funziona perfettamente...... è allucinante.
l'unico problema è che quando faccio partire la macchina virutale il bootloard non completa tutta la sequenza ma rimane frizzato, ma per il resto è veramente mostruoso. non capisco perchè non mettono il tutto ufficialmente in download, assurdo veramente. stanno facendo ancora test?

Funziona bene solo in ambiente virtuale, su ambiente fisico il btrfs non funziona, da quello che ho letto crea il volume ma non lo monta, per cui devi farlo a mano ad ogni reboot.
Le opzioni che sono state compilate nel kernel prevedono l'output solo su seriale ecco perche' non vedi nulla.
Basta una modifica al syslinux.cfg e si risolve.
Configurazione di test
Acer Veriton V270
Per installare devi scegliere l'opzione 2 della schermata di boot della chiavetta usb, diversamente, non funziona.
Una volta partito usi il sinology assistant e completi l'installazione dandogli in pasto il .pat a mano.
Reboot, scegli sempre la seconda opzione del bootloader.
In questo modo funziona su hardware fisico, ma continua a non funzionare la creazione del volume SHR su btrfs, non ho verificato la parte ISCsi che nel mio caso sarebbe indispensabile, funziona tutto il resto, il quickconnect non l'ho mai usato, nat/pat sul router e vivo felice.
Aigor

Postby egy1982 » 05 Sep 2016 18:25

reziel84 wrote:aigor lo stò testando su macchina virtual e sta dsm 6 va na bomba.......il quick connect ancora non ho fatto la modifica e non so se funziona ma onestamente è l'ultimo dei problemi, fai un nat e risolvi. i dischi in btrfs li ho spostati da una dsm 5 alla 6 e li vede perfettamente e funzionano. il package manager intendi il centro pacchetti? e che problemi da? a me funziona perfettamente...... è allucinante.

Ciao Reziel potresti indicarmi la procedura per l'installazione in VM ? è compatibile con esxi 6 ?
egy1982

Postby reziel84 » 14 Sep 2016 16:19

funziona bene su esxi 6 u2...... basta che ti scarichi il deploy, non c'è molto da spiegare.
reziel84

Postby icest0rm » 07 Oct 2016 08:52

quickconnect a me da continuamente errore se provo ad attivare il servizio (errore sconosciuto).

btrfs funziona
icest0rm

Postby Aigor » 10 Oct 2016 14:14

Il dsm 6.0 funziona e funziona anche bene, se notate c'e' un lungo thread sul nuovo bootloader che funziona in maniera diversa da xpenology.
Da quello che ho capito lo scoglio e' l'inclusione di driver per supportare più hardware di quello compreso nella release standard di synology, personalmente l'ho montato su hardware fisico e funziona anche il btrfs, l'unica differenza e' che non e' piu' supportato l shr ma bisogna fare un raid in base ai dischi che si possiedono.
Qucikconnect, a mio avviso e' inutile se si puo' mettere mano sul proprio router, il quickconnect serve a rendere le cose facili, ma passi per i server di synology con tutti i rallentamenti del caso, una riga di pat ( Port Address Translation ) e si risolve facile.
Aigor

Postby epiceni » 18 Oct 2016 18:02

Ma quindi aumentano anche la compatibilità hardware ? Io uso attualmente oltre ad un Synology vero DS-413 e DS-214 un Server Intercomp con uno XEON Quad Core che ora viene rilevato come i3 dual core
1) Synology DS413 - 4 WD RED 3TB in RAID5
2) Synology DS214+ - 2 WD RED 3TB in RAID1
3) SERVER INTERCOMP
Scheda Madre Intel Server S3420GP
CPU XEON 3430 2.40Ghz 8MB Cache Quad Core
8GB RAM DDR3 ECC Registered 1333Mhz
10 Dischi WD Enterprise 1TB in RAID5
epiceni

Postby ema » 17 Nov 2016 09:27

Aigor wrote:Il dsm 6.0 funziona e funziona anche bene, se notate c'e' un lungo thread sul nuovo bootloader che funziona in maniera diversa da xpenology.
Da quello che ho capito lo scoglio e' l'inclusione di driver per supportare più hardware di quello compreso nella release standard di synology, personalmente l'ho montato su hardware fisico e funziona anche il btrfs, l'unica differenza e' che non e' piu' supportato l shr ma bisogna fare un raid in base ai dischi che si possiedono.

Esatto, il problema è che Synology, anche se dovrebbe essere obbligata a farlo, non rilascia i sorgenti del kernel per l'ultima versione (6.0.2)... gli unici sorgenti che qualcuno ha reperito in giro e su cui è basato tutto il lavoro sono quelli di una beta della 6.0 e molto fortunatamente i driver compilati come moduli su questa versione di kernel funzionano.
Anche sulla 6.0.2 è possibile utilizzare l'SHR, bisogna connettersi via telnet o ssh e modificare il file /etc.defaults/synoinfo.conf
cercare la riga
Code: Select all
supportraidgroup="yes"

e modificarla in
Code: Select all
support_syno_hybrid_raid="yes"

ciao
ema
ema

Next

Return to ITALIAN section

x