Jump to content
XPEnology Community

Problema Aggiunta Nuovo Hard Disk


pigipigi65

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Chiedo aiuto per il problema che mi si è presentato.

Ho aggiunto un nuovo Hard Disk da 4 Tb alla macchina su cui ho installato l'ultima versione di Xpenology. Avevo inizialmente messo un disco da 1 Tb Hitachi per provare se andava, visto che funzionava bene ho pensato di aggiungerne un altro da 4 Tb e spostare lì sopra un po' di roba dal PC.

Succede che il nuovo disco (che risulta pienamente compatibile nell'elenco degli HD), inzialmente collegato alla SATA 2 mi veniva visto come disco 3 (e ho proceduto a creare il volume con il Gestore Archiviazione) ma non si può, nonostante il primo disco sia stato creato con SHR, aggiungerlo allo spazio di archiviazione (in Gestore Archiviazione il pulsante Gestisci non è cliccabile).

Ho provato poi a collegare il disco alla porta SATA3 della scheda madre e adesso mi viene visto come disco 2 (e lo stato dei due dischi è sempre Normale) ma il problema rimane.

Il primo disco è quasi pieno e vorrei aumentare lo spazio.

Qualcuno ha suggerimenti su come ovviare al problema? Si tratta di un problema di XPenology oppure ho sbagliato qualcosa io? Grazie.

 

Hardware:

Scheda madre: ASUS M3N78-VM

Processore: AMD Phenom 2 920

RAM 6 Gb

XPEnoboot_DS3615xs_5.2-5644.5 x64

DSM_DS3615xs_5644

Non so se serve altro, al limite chiedetemi.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

NOn so se hai letto la guida ufficiale all'espansione di volume: https://www.synology.com/it-it/knowledg ... d_add_disk

 

Ad un certo punto dice: "Nota: per volumi SHR, la capacità di archiviazione è estesa solo quando si aggiungono dischi rigidi a un volume con due o più dischi rigidi."

Va da se che se il tuo volume SHR è formato da un solo disco (quello da 1Tb), l'espansione del volume non è possibile.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...