Jump to content
XPEnology Community

Problemi riproduzione video


theophrastus

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho bisogno di un vostro parere.

Ho installato xpenology sul mio nas assemblato:

 

Asrock N3700-ITX

8 Gb RAM HyperX Impact HX316LS9IB/8

2 WD CAVIAR RED WD30EFRX

Mini-Box picoPSU-120

 

Semplice e pulito.

Collegato al router con cavo ethernet cat7 schermato (2mt di cavo)

Il router è

http://au.billion.com/products/3g-adsl2+/bipac7800x.html

 

Al router sono collegati l'AP e uno SWITCH sempre con cavo cat7

AP https://www.asus.com/it/Networking/RTAC68U/

SWITCH https://www.trendnet.com/products/proddetail?prod=570_TEG-S82g#tabs-solution01

 

Io uso il Nas solo per i video.

Ho caricato sul nas film in mkv, alcuni rippati dai blu-ray che ho, altri li ho scaricati.

Il problema è che alcuni video vanno a scatti e alcune volte mi appare una scritta che mi informa che il server non è abbastanza potente.

Possibile che il sistema che ho assemblato non sia abbastanza potente da riprodurre un solo video per un solo host?

Cosa potrei fare, eventualmente, per rimediare?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao theophrastus,

con cosa guardi i video? Sicuramente la CPU non è abbastanza potente per il transcoding il tempo reale di alcuni video ad elevato bitrate, ma senza maggiori informazioni è difficile una risposta certa.

 

Se usi l'unità solo come storage e vedi i video tramite player esterni (Kodi, VLC, Plex) senza transcoding non dovresti avere alcun problema (fai una prova di trasfermento file, dovresti essere su 100 MB/s).

Link to comment
Share on other sites

Scusa il ritardo nella risposta, ho avuto problemi col pc.

Il Nas lo uso per guardare video tramite Plex.

In locale, a seconda del video, va a scatti. In remoto riesco giusto a vedere la trama scritta :cry:

Ho una linea che fa pena, il problema principale del remoto è la linea.

Ma pensavo che in locale non avrei avuto problemi. Invece....

Quando carico e scarico file tra Nas e PC vado mediamente a 15/20 MB/s. E non capisco il perché.

Tutto quello che è cablato lo è con un cat7 schermato. In wifi ho un Asus AC68U, credevo fosse sufficiente.

Tra l'altro si sta parlando di un solo host alla volta, solo io col mio PC faccio streaming sul Nas.

Che posso fare? Hai qualche idea?

Grazie per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Per la velocità di trasferimento dipende anche dal client; l'access point indicato può arrivare a 1900 Mbps, ma è molto più un valore commerciale che reale; la velocità di 20-30MB/s è realistica per una rete wireless reale a 300Mbps (2,4Ghz)

 

Ti consiglio per prima cosa di fare un collegamento tramite cavo NAS > SWITCH > PC e provare il trasferimento di un file un po' grande (almeno 300MB), e vedere la velocità; se anche il PC ha una scheda gigabit dovresti essere oltre 60-70MB/s con picchi oltre i 100.

Poi disabilità la transcodifica di Plex e sempre con cavo verifica le prestazioni nella riproduzione video.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...