Jump to content
XPEnology Community

[Newbe] Quesiti vari,


bal000

Recommended Posts

Salve a tutti

 

sono approdato su Xpenology data la (testata) scarsa stabilità dei competitor opensource (OpenmediaV, Rockstor, etc etc) o l'esagerata richiesta HW di ZFS

 

devo dire che il sistema DSM è una bomba! interfaccia scattante e reattiva, molto ben costruita (suggerimenti che puntano automaticamente alla sezione etc etc)... stupefatto!

 

volevo dissipare alcuni dubbi, attualmente uso la guida Jun's (avevo provato la DSM 6.1 3617x / 1.02a loader ma era instabile)

 

SW:

bootloader 1.01

dsm 6.0 3615x

HW:

asrock N3700

4Gb di ram

2x2Tb (raid1 con Btrfs) + 1x1Tb "Base" + 1x320Gb "Base", tutti in 2.5"

futura espansione con pci-ex 4 o + porte sata.. da vedere in futuro

 

l'idea dei due drive "base" deriva dall'idea di mettere servizi ad alta richiesta come Time machine & windows Backup sul 1Tb e transmission sul 320Gb, in modo da lasciare in pace il raid, lasciarlo in spin down ed usarlo come archivio foto/video/musica che tanto verrebbe usato poche volte al mese

 

condito da un hdd esterno di backup generale del nas

 

ora mi sorgono una serie di dubbi:

 

- dove viene installato tutto l'OS? sul disco collegato in SATA1? potrebbe essere caricato su un ssd (usb) a parte?

- il serial number... deve essere della chiavetta usb o della scheda madre (io ho messo la prima e parte... )

- differenze per le varie immagini? (916+/3615/7xs).. quale conviene alla mia scheda? - con il loader 1.01 non dà problemi ma pare non esista il 916+ che sembrerebbe piu affine come hardware....

 

 

inoltre (apro un altro thread? :oops: )

- trasferimento usb 3.0 diretto tra hdd esterno e nas pare andare male, molto male

- anche il trasferimento in rete non è un jet, ma potrebbe essere l'attuale network, dovrei spostarmi su un network Gbit e non ho tempo ora

- sospensione/ spin down disk pare non funzionino

a tal proposito, prima avevo attivato vari servizi (Transmission, Plex e un programma di backup di synology) poi ho spento tutti i servizi installati e pure qualcuno del DSM ma continuo a sentir girare gli hdd (sospensione della macchina proprio non appare nella scheda)

 

 

qualcuno mi illumina? :???:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...